rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Bluenergy Novara: ottimo inizio del nuovo anno per i novaresi

Inversione di rotta per i ragazzi di Morganti: finalmente il 2012 comincia con una vittoria. Alla Bluenergy Novara è bastato solo un quarto per battere Rho e risalire la classifica

Inversione di rotta per la Bluenergy Novara.

Fortunatamente il 2012 è cominciato con una vittoria, non convincente, ma pur sempre una vittoria. Rho per la verità non è riuscita mai veramente ad impensierire la Bluenergy a cui, tirando le somme, è bastato un quarto per vincere la partita.

La Bluenergy comincia, come di consuetudine, con Negri, Ceper, Prestini, Degiovanni e Giroldi. Rho risponde con D'Obici, Garanzini, Gurioli e i due Cappellari.

Entrambe le squadre sembrano dover carburare prima di esprimere una buona pallacanestro: dopo 3' siamo a 5-4 per i padroni di casa. Prestini infiamma il pubblico con due triple di fila seguito da Degiovanni con cui si arriva a +12 (15-4). Passa un minuto e la distanza tra le due squadre non cambia, soprattutto grazie ad una buona prestazione in difesa dei novaresi. Il primo quarto si chiude con Novara avanti di 13, che gestisce bene il tempo (24-11).

Al rientro in campo le cose non mutano con la Bluenergy che gestisce le 13 lunghezze di vantaggio. Rho cerca timidamente di rimontare, ma è troppo imprecisa. Novara si siede un po' sulle gambe, risulta appesantita, forse paga del vantaggio (36-22 al 7'). Rimessi in campo Negri e Prestini la Bluenergy riprende a giocare con continuità e chiude il quarto con un sicuro +17 (48-31).

Nei primi due minuti della ripresa non segna nessuno, con brutti errori da entrambe le parti. A mettere il primo canestro è Grampa dalla media. La Bluenergy fa un po' di confusione in attacco, con troppi uomini fermi senza palla. I 15 punti di vantaggio rimangono, anche grazie a Rho che butta via palloni (54-39). I lombardi non sono il massimo della precisione e lo testimoniano i soli 13 punti segnati, e Novara segue a ruota segnandone 11 e perdendo la frazione. Al rientro Rho vuole invertire il trend e dopo 3' si trova a -11 (61-50). Novara però rintuzza l'attacco e mantiene fermo il distacco. Alla fine la Bluenergy, con un po' di fatica, raggiunge il +16 e comincia bene il 2012.

"Senza dubbio è stata una buona ripresa di campionato - ha commentato il coach Morganti - anche se è stata una brutta partita giocata da entrambe le squadre. Fortunatamente il break iniziale è bastato per poter vincere la partita anche se vorrei vedere giocare la squadra per tutti i 40'. Purtroppo continuiamo con questa discontinuità ma speriamo di scrollarcela di dosso molto presto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bluenergy Novara: ottimo inizio del nuovo anno per i novaresi

NovaraToday è in caricamento