rotate-mobile
Basket

Basket, colpo a stelle e strisce per il College Novara: preso Rayan, il figlio di McAdoo

L'ala di 23 anni ha esordito già domenica 6 novembre nella sconfitta con Reba Torino

Un'attesa che sui social è stata vissuta per due giorni e poi sfoderato il nome: il Basket College Novara piazza il colpo a stelle e strisce con l'arrivo di Ryan McAdoo, ala di 23, passaporto italiano ma cestisticamente di scuola statunitense. Il cognome non è omonimia, è proprio il figlio di Bob McAdoo, leggenda del basket Nba. Il giovane ha già esordito ieri sera, domenica 6 novembre, nella sfortunata trasferta a Reba Torino: ko 82-63, 8 punti per l'americano.

Rayan arriva direttamente dagli Stati Uniti, sponda Università di North Carolina dove si è formato nel campionato Universitario Ncaa, per intendersi la stessa Università che ha visto sfornare talenti del calibro di Michael Jordan, Sam Perkins, James Worthy e, soprattutto, del papà.

"Un prestigioso risultato raggiunto grazie al nostro Consigliere Responsabile del settore Tecnico Beppe Barbera – chiosa il presidente Basket College Novara Andrea Delconte – grazie all’amicizia personale che lo lega a Dan Peterson, l’indimenticato Allenatore proprio di papà Bob ai tempi d’oro di Olimpia Milano, in seguito arcinoto commentatore televisivo, ma anche con lo stesso Bob McAdoo, avendo Beppe Barbera lavorato nello stesso periodo come allenatore all’Olimpia Milano".

"E’ stato probabilmente un intero mix a determinare la scelta della famiglia - conferma Beppe Barbera – un mix tra il progetto tecnico di valorizzazione focalizzato esclusivamente sui giovani di College, l’amicizia storica con Dan Peterson, l’italianissima mamma Patrizia, che ha conosciuto e poi sposato papà Bob nei suoi ultimi anni di carriera a Forlì ed ancora la vicinanza con la mai dimenticata Milano. Probabilmente non lo sapremo mai del tutto, anche se a me piace pensare che sia stato l’insieme a determinare la scelta su Novara nonostante molte altre offerte ricevute da Ryan. Personalmente sono molto contento ed onorato della scelta della famiglia".

"Chi ha visto Ryan allenarsi in questi giorni al College Borgomanero non avrebbe potuto cogliere alcuna differenza rispetto a tutti gli altri giocatori, l’atteggiamento è lo stesso di tanti giovani prospetti alloggiati nella nostra foresteria che si avvicendano nel lavorare in palestra per migliorarsi di continuo - aggiunge il Direttore Generale di College Federico Ferrari. Il suo status di giocatore di formazione americana non consente al momento al ragazzo di poter giocare da italiano nei nostri massimi campionati, ma grazie alla comunità d’intenti con Basket College Novara abbiamo individuato nel campionato di serie C il suo primo palcoscenico dove poter iniziare a mettere in mostra tutte le sue qualità ed iniziare il suo percorso in Italia da Senior, pur avendo soltanto 23 anni. Il suo bagaglio di giocatore è comunque già notevole, avendo partecipato lo scorso anno alle Finals NCAA negli Stati Uniti proprio con la squadra dell’Università di North Carolina". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, colpo a stelle e strisce per il College Novara: preso Rayan, il figlio di McAdoo

NovaraToday è in caricamento