rotate-mobile
Basket

Basket, a Novara Bcn e College si fondono per creare un'unica società

Squadre al completo dal minibasket alla prima formazione in C Silver

La collaborazione era già in atto, adesso diventa un’unione vera e propria: le due società Basket College Novara e Basket Club Novara si fondono per creare un’unica compagine che porterà in campo duecento cestisti, dai piccolissimi del minibasket alla prima squadra che sta disputando il campionato di serie C silver. La nuova società si chiamerà Basket College Novara e diventerà operativa a partire dal prossimo settembre ma ha cominciato con un regalo speciale per la sua nuova sede.

“Questo nuovo passo prosegue il percorso che abbiamo avviato tre anni fa rilevando la storica Lucciola Novara e portando il progetto College a Novara – ha detto il presidente di Basket College Novara, Andrea Delconte -. Proseguiremo con lo stile che contraddistingue appunto questo progetto: far crescere i ragazzi del territorio e portarli a giocare in prima squadra. La fusione con gli amici del Basket Club ha accorciato i tempi e unito le forze e conferma la bontà dell’investimento sulla città che avevamo attuato un anno fa con il centro estivo nell’area di via Poerio e l’arrivo di giovani tecnici”. Tra le due società era già in atto una collaborazione: “Nella nostra squadra stanno giocando ragazzi in prestito dal College – dice Marco Filo, presidente del BC Novara -. L’obiettivo di tutti noi è dare a Novara un movimento forte e coinvolgente che avvicini al basket tanti giovani: muoversi da soli era poco utile ed efficace, soprattutto in questo momento di difficoltà causato dalla pandemia”.

La nuova società ha ottenuto la conferma delle sponsorizzazioni già in atto dal Gruppo Zenit (di cui è socio unico il coach e vicepresidente con la responsabilità dell’area tecnica Beppe Barbera) e dalla Novacoop che ha anche messo a disposizione una sala all’interno del centro commerciale di via Porzio Giovanola come sede del Basket College Novara.

Spazio che ha già ricevuto un “regalo” speciale e dal grande significato: Barbera ha donato alla nuova società il referto ufficiale, la videocassetta e il pallone della storica partita del 18 maggio 1991 quando il Basket Club Novara, da lui guidato, vinse a Vigevano contro Sesto San Giovanni nello spareggio per la promozione in serie B con il tifo trascinante di 1.500 novaresi che avevano seguito la squadra in trasferta. “La storia della pallacanestro a Novara è prestigiosa e vanta personaggi di grandissimo spessore – ha commentato Barbera -. Auguro alla nostra nuova società e alla città di tornare ancora a quei livelli”.

Prosegue anche la collaborazione tecnica con il negozio Decathlon di Novara. “Con questa fusione – concludono Delconte e Filo - ci auguriamo di potenziare ancora di più il progetto di rilancio del basket a Novara e riportare la passione per la pallacanestro in città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, a Novara Bcn e College si fondono per creare un'unica società

NovaraToday è in caricamento