rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Baskin, il basket inclusivo per disabili e non

Sono già due le giornate di formazione organizzate per docenti di questa disciplina sportiva

Nelle giornate di martedì 8 settembre e giovedì 22 ottobre si è tenuto il primo corso di formazione per docenti “A scuola con il Visual Baskin” a carattere informativo e metodologico-didattico promosso dall’associazione dilettantistica di promozione sociale AMICIGIO in collaborazione con l’ufficio per l’educazione motoria fisica e sportiva di Novara e Verbania.

Numerosa la partecipazione degli insegnati delle scuole del territorio che sono state letteralmente rapite dal BASKIN, Basket Inclusivo, un’attività sportiva ispirata alla pallacanestro che include nello stesso gruppo normodotati e diversamente abili.

Uno dei relatori è stato Vincenzo Schiattarella, ispettore in forza alla compagnia guardia di ginanza di Borgomanero, diplomato ISEF ed allenatore di Baskin, che ha presentato la disciplina come un’attività in grado di mettere al centro le persone affinché possano esprimere al meglio le proprie capacità, mettendole a disposizione degli altri. 

Nel Baskin grazie a dieci semplici regole studiate ad hoc, tutti sono atleti: eccellenza e fragilità sono messe sullo stesso piano e giocano insieme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baskin, il basket inclusivo per disabili e non

NovaraToday è in caricamento