rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Galliate

Un anno di Boxe Galliate

Un bilancio denso di partecipazione e risultati positivi per la prima parte di anno atletico della Boxe Galliate

Agosto è ormai tempo di vacanze. E per la Boxe Galliate è anche tempo di bilanci.

La società pugilistica galliatese si è dedicata anche quest'anno con profitto e soddisfazione sia alla preparazione tecnica degli atleti sia all'organizzazione di quattro grandi serate incentrate sulla nobile arte.

Il settore agonistico ha visto i 5 atleti dell'associazione protagonisti in ben 22 match. E ben 14 sono state le vittorie contate nel medagliere di questa prima parte dell'anno. Tra i validi atleti galliatesi sono, in particolare, emersi per la determinazione nell'allenamento e i risultati raggiunti il pugile Elite Yuri Sampirisi e il pugile esordiente Junior Lorenzo Vella.

Insieme a Vella, David Ghirardini è stato il secondo atleta esordiente con la divisa della Boxe Galliate nel 2015. E ancora insieme parteciperanno, dopo essere stati selezionati sul territorio nazionale in quanto vincitori della Coppa Italia Giovanile 2013 e 2014, al Campus Giovanile tenuto dalla Federazione Pugilistica Italiana. Tale Campus si terrà a Spoleto dal 31 agosto al 5 settembre 2015 e consiste in una settimana di allenamenti e di formazione pugilistica durante la quale gli atleti saranno seguiti in tutto e per tutto dai tecnici della nazionale italiana, oltre che essere accompagnati dal proprio tecnico Domenico Virton.

La Boxe Galliate è stata inoltre impegnata quest'anno sul fronte amatoriale con un folto numero di entusiasti atleti di light-boxe, che si sono dedicati con impegno alle qualificazioni del primo Campionato Italiano Amatori 2015. Nelle 6 giornate di qualificazione del campionato regionale e nelle serate pugilistiche organizzate dalla società galliatese, i 12 pugili amatori hanno disputato 31 match, dei quali 17 sono stati incoronati dalla vittoria. Grazie ai successi regionali, 4 atleti si sono qualificati al Campionato Italiano Amatori e 1 alla Coppa Italia Amatori che si sono tenuti a Rimini in occasione di Rimini Wellness 2015. Il palcoscenico nazionale ha visto i galliatesi aggiudicarsi ben 3 medaglie d'oro con la divisa regionale del Piemonte-Valle d'Aosta.

Nel settore giovanile, le piccole promesse della Boxe Galliate sono scese in campo nelle gare di 6 Criterium Regionali, valevoli per la qualificazione alla competizione nazionale Coppa Italia 2015, che quest'anno si disputerà a fine ottobre a Santa Maria degli Angeli, dove risiede la nazionale italiana di pugilato. Gli atleti che hanno gareggiato nelle competizioni regionali sono stati 11, ma a qualificarsi alle gare nazionali sono stati gli Allievi Enrico Avvignano e Giacomo Schiavon, con anche un secondo posto per Riccardo Gaio e Domenico Marra. Importante è stato inoltre il quarto posto ottenuto da Elektra Ghirardini nella categoria Cangurini.

La degna conclusione di questa prima parte di 2015 si è realizzata con la partita di fine corso tra atleti agonisti, light boxe e tecnici contro amatori e dirigenti che si è tenuta presso il Centro Sportivo Sportcity di Galliate, seguita dalla cena sociale che ha visto la partecipazione di 70 presenti tra atleti agonisti, amatori, atleti giovanili, dirigenti, tecnici e genitori tenutasi presso il ristorante Gallito's.

La pausa estiva serve ora riporre con cura i risultati raggiunti e a ritornare a guardare avanti, per riprendere poi con la preparazione e gli allenamenti da mercoledì 2 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di Boxe Galliate

NovaraToday è in caricamento