rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Bluenergy Novara: la squadra di Morganti torna a vincere contro Cantù

Dopo la brutta prestazione di Savigliano la Bluenergy Novara si riprende prontamente. Morganti: "Si potrebbe dire che per vincere così contro la seconda in classifica è stata la partita perfetta"

Dopo la brutta prestazione di Savigliano la Bluenergy Novara si riprende prontamente.

E la formazione novarese non sbaglia, riuscendo a portarsi a casa due punti con una prova convincente, nonostante i piccoli cali di tensione. Una gara, quella contro l'Abc, che ha messo in luce quello che in realtà un po' tutti sapevano: quando la Bluenergy gioca per 40 minuti, o poco meno, è in grado di tenere testa a chiunque.

I 20 punti di scarto finali contro la seconda in classifica dimostrano che quando l'atteggiamento mentale è quello giusto nulla può mettersi tra Novara e la vittoria.

La Bluenergy parte forte con i lunghi Ceper e Prestini e ci si mette anche Giroldi e il 7-0 è confezionato. Pian piano però Cantù recupera (9-8) anche se entrambe le squadre fanno fatica a trovare la via del canestro con tanti tiri da fuori sbagliati. A 2'32'' dal termine si è sul 13-12 con i canestri che arrivano con il contagocce. Il quarto si chiude 17-14 con gli attacchi poco precisi.

Si ricomincia e la Bluenergy è più convinta: un paio di transizioni e si vola a +9, anche grazie ad una difesa attenta (25-16). Però il ritmo si abbassa di nuovo e Cantù recupera con tiri facili messi a segno. Poi una strigliata di Morganti sembra avere l'effetto desiderato: si torna a +10 con un Giroldi molto presente e capace di prendersi la squadra sulle spalle.

Al riposo lungo si arriva a +17 con l'inerzia tutta novarese (49-32). Si ricomincia come si era lasciato col vantaggio che cresce fio al +23 (67-44). Cantù timidamente ci prova e con un 5-0, ma subito la panchina novarese chiama time-out. La Bluenergy così riesce ad arginare la rimonta canturina, ma solo per poco: altri 5 punti di fila e l'Abc arriva a -13 e chiude il quarto a -15 (77-62).

L'inizio dell'ultimo quarto è ancora caratterizzato dalla fatica di Cantù ad andare a canestro e la Bluenergy che fa l'elastico assestandosi sui 20 punti di vantaggio (87-67). Il resto del tempo è amministrazione per la Bluenergy che si porta a casa i due punti (95-74).

"Si potrebbe dire che per vincere così contro la seconda in classifica è stata la partita perfetta - ha commentato subito dopo la partita il coach Morganti - a guardare il pelo nell'uovo credo che questa squadra possa migliorare il alcuni piccoli aspetti che però fanno la differenza nelle partite che contano. Questi piccoli cali di tensione a volte ci sono costati le partite (vedi la scorsa partita) a volte la rimmetono in piedi delle partite che potrebbero già essere chiuse. Quando miglioreremo sotto questo aspetto mentale potrò dire di aver vinto bene contro la seconda in classifica giocando sui 40 minuti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bluenergy Novara: la squadra di Morganti torna a vincere contro Cantù

NovaraToday è in caricamento