rotate-mobile
Sport Borgomanero

Borgomanero: i rossoblù battono Settimo e vincono il campionato

La squadra di mister Giampiero Erbetta si laurea campione d'eccellenza. I rossoblù ritornano così nella serie che maggiormente compete loro: la serie D

La squadra di mister Giampiero Erbetta si laurea campione d’eccellenza, sfatando un tabù che durava da quel lontano 1961 quando il Borgomanero si laureò campione d’Italia dilettanti.

Cinquantadue anni senza vincere un campionato. I rossoblù ritornano così nella serie che maggiormente compete loro: la serie D, una serie che li ha visti protagonisti per 10 anni. Se le composizioni dei gironi saranno mantenuti, l’anno prossimo sarà una stagione tutta da vivere con Borgomanero, Verbania, Gozzano e Borgosesia insieme. Il calcio nostrano è tornato protagonista.

Al di là della partita di ieri, domenica 28 aprile,, tantissime le emozioni che ci ha regalato questo campionato. In particolar modo la lotta con lo Sporting Bellinzago rinvigorita nelle ultime giornate con un’alternanza in vetta non adatta ai deboli di cuore. Tantissime le immagini che passeranno alla storia, sugli spalti borgomaneresi, gremiti come non si vedeva da tempo, persone e vecchi giocatori in lacrime per un ritorno al successo che arriva nella stagione forse più difficile, con il Borgomanero che ha dovuto ricostruire la squadra quasi da zero nello scorso giugno.

Tantissime storie da raccontare: dal Pocho Banegas al capocannoniere Zenga che chiude con 20 marcature, l’infortunio di Giallonardo, la grande stagione di Gerbaudo vero cuore della squadra in campo. Le vittorie di Brizzi e Bandirali, il giovane portiere Ramazzotti, Francoli, Nasali, Picco Soit e la sofferenza di Lino D’Onofrio che ha fatto una stagione straordinaria e che ha dovuto soffrire le ultime partite in tribuna a causa di un’infortunio.

Un merito che va condiviso con il DS Macchi che ha costruito la squadra e tutta la società dal ‘Bruno’ presidentissimo a Marco Bacchetta cuore dirigenziale. Grande merito a mister Erbetta che ha saputo costruire un gruppo con la sua impronta.

TABELLINO

Borgomanero  Settimo 4-0

Marcatori: Pt:8’Piraccini,10’Balzo. St:9’Zenga,35’Piraccini.

BORGOMANERO: Ramazzotti, Francoli, Balzo, Soit, Bandirali, Nasali (16’st Picco), Piraccini, Gerbaudo, Zenga (42’st Giallonardo), Brizzi, Banegas (27’st Salusti). A disp.: Fovanna, Salusti, Picco, Giallonardo, Maffei, Pasin, Berardi.
Allenatore: Erbetta.

SETTIMO: Giancotti, Perazzolo, Baruffato, Barone, Ciapellano, Tuberosa, Sgherzi, Di Viggiano (31’st Stano), Capraro, Bonsanto, Abalsamo (10’st Monteleone). A disp.: Fuso, Lovreglio, Viola, Borrello, Monteleone, Barbati, Stano.
Allenatore: Cristiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: i rossoblù battono Settimo e vincono il campionato

NovaraToday è in caricamento