rotate-mobile
Sport Borgomanero

Borgomanero: il twirling Santa Cristina è tornato vincitore dall'European cup

Sul gradino più alto del podio il Gruppo Coreografico Senior, secondo classificato il Team Senior e quarto il Gruppo Junior nella competizione per squadre di Club disputatasi in Francia

Onore al merito alle atlete ed a tutto lo staff del Twirling Santa Cristina che ha disputato egregiamente l'European Cup 2016, manifestazione che ogni due anni vede il confronto tra le squadre delle migliori società qualificate durante la stagione agonistica.

34 atlete hanno rappresentato la società borgomanerese e hanno sfidato, non solo colleghi italiani, ma provenienti da tutta Europa.

La manifestazione si è svolta a Mouilleron-le-Captif, in Francia, e ha registrato la presenza di oltre 200 atleti provenienti da 17 diverse nazioni, che si sono cimentati in tutte le specialità della spettacolare disciplina agonistica che abbina all’armonia della danza i gesti atletici della ginnastica ritmica con l’utilizzo del bastone.

“Il Twirling è uno sport che in Francia ha una lunga tradizione e conta davvero molti sostenitori, per questo è ancor più emozionante poter dire di essere arrivati sul gradino più alto del podio - commenta Roberto Bergamo, Presidente del Twirling Santa Cristina - siamo orgogliosi di tutte le atlete, a partire da quelle che hanno conquistato la bellissima medaglia d’oro, a quelle che hanno sudato il secondo posto, e delle più giovani, al loro esordio europeo, che il podio lo hanno sfiorato.”

Preparato dalla coach Sabina Valsesia, con le coreografie di Paolo Taborelli, si è confermato campione europeo il Gruppo Coreografico Senior che aveva conquistato l’oro anche nella scorsa “European Cup 2014” svoltasi a Wurzburg, in Germania. Le atlete sono state premiate con il titolo di “Campionesse Europee” ed hanno anche vinto il trofeo in memoria di Peppino Giamminola, mancato lo scorso mese di settembre. Un simbolo dello sport novarese e non solo, storico dirigente e “papà” del Twirling in Italia, originario di Oleggio, ha fondato la federazione nazionale e quella internazionale, di cui è stato vice presidente. Le Campionesse Europee in carica, riconfermate anche per il prossimo biennio sono: Alessia Barcellini, Sara Bressan, Valeria Favotto, Camilla Fortis, Alice Girardello, Erica Iulita, Sara Maioni, Valentina Maioni, Michela Mazzola, Rebecca Medina, Marika Ribaudo, Arianna Ronco, Martina Russo, Giorgia Soldà ed Elena Veronesi. 

Ottima prova anche per il Team Coreografico Senior, che ha chiuso la Coppa Europa in seconda posizione, composto da: Valeria Favotto, Camilla Fortis, Alice Girardello, Sara Maioni, Valentina Maioni, Michela Mazzola, Giorgia Soldà ed Elena Veronesi, le nostre ragazze sono state precedute di pochissimo solo da un Team Francese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: il twirling Santa Cristina è tornato vincitore dall'European cup

NovaraToday è in caricamento