rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Galliate

Boxe Galliate vittoriosa al 3° Torneo di Light-Boxe di Rimini

Sono 4 i vincitori galliatesi del 3° Torneo Nazionale di Light-Boxe organizzato in occasione della nona edizione del Rimini Wellness

Lo scorso fine settimana è andato in scena il Rimini Wellness, la più importante manifestazione italiana dedicata all'industria del fitness e del benessere.

La gym boxe, categoria che definisce il pugilato amatoriale della Federazione Pugilistica Italiana, è stata protagonista alla prestigiosa fiera del fitness con varie attività di training ed esibizioni, ma anche con il 3° Torneo Nazionale di Light-Boxe. Il torneo a punteggio della disciplina soft del pugilato ha decretato i vincitori finalisti per le varie categorie di peso.

Gli atleti amatori della Boxe Galliate che hanno affrontato la trasferta sono stati 6, di varia età anagrafica ma tutti con uguale voglia di salire sul ring per conquistare il titolo. Il primo è Riccardo Cotella che vince l'incontro contro Riccardo Aurea (Accademia Boxe), portando a segno veloci e intense sequenze di colpi e schivando i tentativi dell'avversario. Sale poco dopo sul ring per la finale in un match contro Giulio Provvidenza (Gladiator Roma), nel quale dopo una prima ripresa di studio reciproco il match prosegue con colpi intensi e movimenti veloci da parte dei due sfidanti. Cotella vince ancora e viene decretato campione nazionale junior dei 60 kg.

Gabriele Caimi combatte un solo match già valevole come finale, contro Vittorio Roletti (Boxe Canavesana). Caimi ha prevalso sull'avversario guidando il match con combinazioni di colpi puliti e continui. Giuseppe Di Dato affronta il suo primo match nel torneo nazionale contro Luca Battaglia (Accademia Boxe), subendo però dei richiami da parte del giudice di gara per alcuni affondi troppo determinati e concludendo l'incontro con una sconfitta. Nell'incontro successivo affronta Daniele Amiglio (Gladiator Roma) con movimenti avvincenti e continui ma viene ancora decretata la sconfitta per il galliatese.

Federico Galdabino, atleta proveniente dal serbatoio di talenti del settore giovanile galliatese, combatte un match avvincente contro Riccardo Aurea (Accademia Boxe). Sferra colpi decisi in successioni veloci, retrocedendo e schivando al momento giusto nella difesa, e vince l'incontro all'unanimità. Lorenzo Vella, proveniente anche lui dal florido settore giovanile galliatese, arriva direttamente alla vittoria e viene decretato campione nazionale del Torneo di Light-Boxe nella categoria junior 50 kg per ritiro dell'avversario.

Il secondo giorno del 3° Torneo Nazionale di Light-Boxe inizia con un derby galliatese, che vede fronteggiarsi Vasile Buracinschi e Federico Galdabino nella finale del titolo junior 70 kg. Il match è equilibrato con attacchi da entrambe le parti e tempestive difese reciproche. La vittoria va a Galdabino che si proclama campione nazionale.

La giornata termina con un'esibizione tra Lorenzo Vella e Sonia Montero (Gladiator Roma), durante la quale entrambi gli atleti dimostrano velocità di movimento e applicano tecniche pulite sia di attacco sia di difesa.

Il settore agonistico sarà prossimamente impegnato ancora con l'atleta Yuri Sampirisi (60 kg elite), che domenica 8 giugno salirà sul ring di San Donato Milanese (MI) contro Leonardo Faretina (Pugilistica Ottaviano Tazzi). Il match sarà una rivincita dopo lo spettacolare pareggio dello scorso 18 maggio. Nel pomeriggio di domenica 8 giugno gli atleti e i tecnici della Boxe Galliate saranno inoltre impegnati in una dimostrazione di allenamento in occasione della Festa dello Sport di Turbigo, giunta ormai alla settima edizione. La manifestazione si svolgerà lungo l'Allea Comunicale di Turbigo (Milano).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boxe Galliate vittoriosa al 3° Torneo di Light-Boxe di Rimini

NovaraToday è in caricamento