rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Galliate

Boxe Galliate: un weekend di Boxing Forum, giovanile e amatori

Un altro sabato sera interamente dedicato alla nobile arte al Palabagonghi. Il weekend pugilistico è poi proseguito con il Criterium Regionale Giovanile e la giornata di qualificazione regionale per gli amatori

Dopo il successo della serata di inaugurazione della grande rassegna galliatese dedicata alla nobile arte, torna in scena l'Asd Boxe Galliate con la seconda serata del Galliate Boxing Forum.

Sabato 11 aprile il Palabagonghi (ex Bocciodromo) presso il Centro Sportivo Sportcity di Galliate, in via Leopardi, ha visto nuovamente il pugilato galliatese mettersi al centro della scena. Due incontri di light-boxe hanno dato il via alla serata con un doppio "scontro" tra Galliate e Novara: Giuseppe Di Dato ha vinto contro Albenga della Novara Boxe e Davide Meloni ha invece perso contro Di Pietro della Novara Boxe.

Dovevano essere dieci i match dilettantistici in programma, ma si sono ridotti a nove all'avvicinarsi dell'evento a causa del ritiro di Trocino della Skull Boxe Canavesana e che avrebbe dovuto incrociare i guantoni con Simone Bertaggia, atleta della scuderia galliatese. Quattro sono comunque rimasti i pugili con la maglia della Boxe Galliate pronti a salire sul ring.

Il primo a salire sul ring è stato David Ghirardini, ormai dilettante dopo i suoi successi nel settore giovanile, nella categoria Schoolboy 40 kg. Ghirardini ha combattuto contro Balan della Boxe Chieri, subendo la supremazia dell'avversario e concludendo l'incontro con una sconfitta.

Lorenzo Vella è salito sul ring contro Astorino della Skull Boxe Canavesana in un match tra atleti Junior 50 kg. Anche Vella non è purtroppo riuscito a farsi valere nei confronti dell'avversario e ha concluso l'incontro con una sconfitta.

Yuri Sampirisi è entrato tra le 16 corde del ring per affrontare Aquino della Segrate Boxe nella categoria Elite 60 kg. Sampirisi ha diretto il match e dimostrato la sua esperienza tenendo testa all'avversario, che ha subito anche alcuni conteggi da parte del giudice di gara rischiando un ko. Il galliatese Sampirisi si è aggiudicato quindi una coinvolgente vittoria.

Andrea Bertaggia è tornato sul ring in questo secondo sabato pugilistico per incrociare i guantoni contro Germano della Skull Boxe Canavesana. I due validi avversari si sono tenuti testa fino all'ultimo, ma Bertaggia si è aggiudicato la vittoria dell'incontro.

Il sabato sera non è stato l'unico appuntamento del fine settimana della Boxe Galliate, che il giorno seguente, domenica 12 aprile, è stata impegnata prima a Rivarolo con i promettenti pugili del settore giovanile e poi a Moncalieri con gli amatori impegnati nella quarta giornata di qualificazioni regionali per il Campionato Nazionale Amatori di light-boxe.

Ottimo il bilancio delle giovani promesse della Boxe Galliate: primo, quinto e decimo posto per Elektra Ghirardini, Asia Trevisan e Christian Oliveto nei Cangurini, undicesimo posto per Federico Varfi nei Canguri il primo, secondo e quinto posto per le coppie di Allievi Enrico Avvignano-Riccardo Gaio, Enrico Avvignano-Domenico Marra e Andrea Arati-Camilla Fregonara.

Altrettanto ottimo è stato il bilancio amatoriale della light-boxe galliatese in trasferta a Moncalieri con le vittorie di Tamara Naguliak, Luca Zanzottera, Riccardo Cotella, i pareggi di Gabriele Caimi, Vasile Buracinschi e la sconfitta di Giuseppe Di Dato.

Infine, venerdì 17 aprile Lorenzo Vella, atleta Junior, ha vinto nella semifinale del Torneo Nazionale Esordienti indetto a Mondovì dalla Federazione Pugilistica Nazionale contro il laziale D'Orazio. Domenica 19 aprile ha combattuto nella finalissima contro il campano Tkachuk che, sfortunatamente per l'atleta galliatese, si è aggiudicato la vittoria. 

L'attesa ora è per l'imminente appuntamento casalingo del quarto Criterium Regionale Giovanile e della quinta giornata di qualificazione del Campionato Nazionale Amatori di light-boxe che si terranno sul viale Beato Quagliotti in occasione della quarta edizione del Verde Azzurra Day che si terrà sabato 25 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boxe Galliate: un weekend di Boxing Forum, giovanile e amatori

NovaraToday è in caricamento