rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Galliate

Boxe Galliate: esordio sul ring per Vella e Ghirardini

I due promettenti atleti hanno gareggiato al torneo regionale esordienti Schoolboy-Junior-Youth. Prende il via a fine mese il Galliate Boxing Forum 2015

Dai successi nel settore giovanile al passaggio al dilettantismo il salto è stato facile e quasi predestinato.

Il torneo regionale esordienti Schoolboy-Junior-Youth 2015, che si è tenuto a None lo scorso fine settimana, ha visto il debutto di due giovanissimi dell'Asd Boxe Galliate: David Ghirardini e Lorenzo Vella.

Ghirardini è stato il primo a salire sul ring nella categoria 41,5 kg Schoolboy contro Balan della Boxe Chieri. Ghirardini è approdato al dilettantismo con, tra gli ultimi successi, un terzo posto alla Coppa Italia Giovanile 2014 e al trofeo Coni 2014. Nonostante il buon esordio al suono del gong e nonostante la miglior tecnica dimostrata, Ghirardini ha subito la maggiore potenza dell'avversario arrivando a un verdetto che l'ha decretato sconfitto, ma a maggioranza e non con l'unanimità dei tre giudici. Da evidenziare inoltre che Ghirardini appartiene alla categoria dei 40 kg, ma non avendo avuto avversari ha dovuto gareggiare nella categoria di peso superiore, lasciando quindi aperta la possibilità di partecipare al torneo nazionale esordienti che si terrà ad aprile a Roccaforte Mondovì.

Vella ha fatto il suo esordio da dilettante contro Astorino della Skull Boxe Canavesana nella categoria 50 kg Junior. Dopo una prima ripresa equilibrata, Vella ha sorpreso l'avversario nel secondo round sferrando due ganci poderosi e assicurandosi la vittoria all'unanimità. Il pugile galliatese si è aggiudicato quindi l'accesso al torneo nazionale esordienti di Roccaforte Mondovì.

Dopo l'eco di successi derivati dall'organizzazione dei Campionati nazionali assoluti elite 2013 e aver trascorso un 2014 di assestamento in termini organizzativi, quest'anno la Boxe Galliate ritorna sulle scene con una serie di appuntamenti che vogliono riportare il pugilato galliatese sotto i riflettori. In concomitanza con il 60° anniversario dall'iscrizione federale della società, un sabato sera al mese da marzo fino a dicembre, la Boxe Galliate organizzerà il Galliate Boxing Forum 2015.

Si tratta di serate in cui si affronteranno sul ring vecchie leve della scuderia galliatese, quali Andrea Bertaggia, Simone Bertaggia e Yuri Sampirisi, e i nuovi talenti David Ghirardini e Lorenzo Vella.

Il primo appuntamento è per sabato 28 marzo al Palabagonghi (ex Bocciodromo), presso il Centro Sportivo Sportcity di Galliate. L'inizio è previsto per le ore 20,45 con in apertura le esibizioni di light-boxe e con un biglietto di ingresso a 5 euro.

La stessa sera Yuri Sampirisi, pugile elite dei 60 Kg, sarà impegnato ad Asti per il Trofeo delle Cento Torri a difendere il suo titolo di Cintura d'Asti per la categoria dei 60 kg vinto lo scorso anno e del quale ne è ancora detentore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boxe Galliate: esordio sul ring per Vella e Ghirardini

NovaraToday è in caricamento