rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Galliate

Boxe Galliate: ottimi risultati alla seconda giornata di light-boxe

Cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta è il soddisfacente riepilogo della domenica di light-boxe dell'Asd Boxe Galliate e dei suoi atleti amatori

Alcune domeniche galliatesi sono ormai scandite da ritmi precisi e uno è quello dettato dal susseguirsi di incontri e di verdetti che a poco a poco stanno delineando quella che sarà la squadra regionale piemontese di light-boxe. Squadra che salirà a giugno sul ring nazionale di Rimini Wellness 2015 per il Campionato Nazionale Amatori.

Il ritmo della domenica e il ritmo della light-boxe hanno scandito il pomeriggio della scorsa domenica 1° marzo degli atleti  amatori dell'Asd Boxe Galliate. Otto sono stati i pugili galliatesi impegnati in questa seconda giornata di qualificazione regionale che si è svolta a Torino.

Ad aprire le danze è stato Vasile Buracinschi, atleta junior iscritto nella categoria 65/75 kg, che ha diretto l'incontro per tutta la sua durata, prevalendo tecnicamente sull'avversario, fino ad aggiudicarsi la vittoria. Gabriele Caimi, anche lui atleta di light-boxe già dallo scorso anno, ha attaccato ripetutamente con combinazioni di colpi decise e pulite ed è riuscito a difendersi bene retrocedendo al momento giusto e terminando l'incontro aggiudicandosi la vittoria all'unanimità.

Roberto Sollami, atleta senior e al suo esordio nella disciplina, ha affrontato bene l'avversario nella prima ripresa con movimenti veloci di attacco e di difesa. Ha perso invece di tono nella seconda ripresa e terminato il match con una sconfitta. Marco Galasso ha fatto partire l'incontro con passi veloci e colpi di attacco precisi ma a volte troppo vicini al contatto. Si è difeso con movimenti puliti e tattici, concludendo il match con un pareggio.

Andrea Rimola ha dominato l'incontro a partire dalla seconda ripresa, facendo retrocedere l'avversario con attacchi continui e muovendosi ripetutamente all'interno del perimetro delle 16 corde. Ha terminato il match con una vittoria. Riccardo Cotella ha portato subito l'incontro a un ritmo elevato e dominato le tre riprese portando delle combinazioni di colpi veloci e continue e difendendosi con schivate e movimenti tecnicamente puliti. Si è aggiudicato quindi la vittoria sull'avversario.

Giuseppe Di Dato ha studiato l'avversario nella prima ripresa e lo ha incantato nelle altre due, aumentando l'intensità degli attacchi e portando i colpi con un buon allungo del braccio. La terza ripresa è finita con un verdetto di vittoria per l'atleta galliatese. Leonardo Puma ha sorpreso l'avversario dal gong di inizio con una serie di attacchi immediati e con la capacità pressante di respingere i colpi col guantone per fare spazio al suo diretto e portare a segno il colpo. E' stato pressante e tecnicamente deciso nell'andare contro l'avversario. Forse a volte troppo vicino, a parere del giudizio degli arbitri che hanno fatto terminare il match con un pareggio.

La Boxe Galliate sarà inoltre impegnata in questo 2015 in una serie di appuntamenti che la vedranno protagonista e riporteranno il pugilato sotto i riflettori galliatesi, proprio in concomitanza del 60° anniversario dall'iscrizione federale della società. Un sabato sera al mese, da marzo fino a dicembre, la società pugilistica galliatese ritorna nella veste atletica e nella veste di organizzatrice per riportare la grande boxe tra il pubblico cittadino.

La serata inaugurale sarà sabato 28 marzo e gli atleti elite galliatesi saranno i protagonisti sul ring del Palabagonghi (ex bocciodromo) del centro sportivo di via Leopardi a Galliate. La stessa sera Yuri Sampirisi, pugile elite dei 60 Kg, sarà impegnato ad Asti per il Trofeo delle Cento Torri a difendere il suo titolo di Cintura d'Asti per la categoria dei 60 kg vinto lo scorso anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boxe Galliate: ottimi risultati alla seconda giornata di light-boxe

NovaraToday è in caricamento