rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Galliate

Boxe Galliate: primi successi alla prima giornata di light-boxe

Al via la serie di gare di qualificazioni regionali della light-boxe per il Campionato italiano amatori 2015 che si svolgerà a giugno al Rimini Wellness. Quattro vittorie e quattro pareggi per gli atleti amatori della Boxe Galliate

La strada da Galliate a Rimini è lunga, ma non tortuosa come si potrebbe pensare. A separare dall'arrivo di Rimini ci sono soltanto altre 5 tappe per gli atleti amatori dell'Asd Boxe Galliate dediti alla light-boxe.

La light-boxe è la disciplina soft del pugilato dedicata agli amatori e che permette un avvicinamento degli atleti alla nobile art, senza avere il contatto pieno nello sferrare il pugno.

Domenica 8 febbraio a Grugliasco (Torino) ha avuto inizio la prima fase regionale di qualificazione per il Campionato italiano amatori 2015, organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana e che vedrà la sua realizzazione alla fiera del benessere Rimini Wellness 2015. La fase regionale del Campionato amatori prevede 3 categorie di peso per ogni fascia di età: Junior sono gli atleti dai 13 ai 20 anni, Senior dai 21 ai 40 anni e Master dai 41 ai 65 anni. I 15 vincitori decretati al termine della fase regionale, uno per ogni categoria di peso delle 3 fasce di età, andranno a comporre la squadra del Piemonte-VdA che dovrà competere nel Campionato italiano amatori 2015.

Erano 8 gli atleti galliatesi alla prima giornata di qualificazione. Marco Galasso, nuovo arrivo nella scuderia della Boxe Galliate, ha rotto il ghiaccio con un match segnato da sequenze di colpi veloci e puliti, che lo hanno portato ad una pressione continua dell'avversario e alla vittoria finale. E' toccato poi a Luca Zanzottera affrontare l'avversario, mantenendo l'incontro su un ritmo elevato e ben equilibrato tra attacchi e difese, per arrivare al verdetto finale di parità. Diego Ribellino è salito sul ring alla sua prima esperienza amatoriale dopo i suoi trascorsi di successo nel giovanile della società pugilistica galliatese; forse tradito da un po' di emozione, è titubante nell'attacco ma ben si è difeso, tanto da concludere il match con un pareggio. Riccardo Cotella ha diretto il suo match con movimenti veloci e combinazioni di colpi efficaci nell'attacco verso l'avversario e ha concluso la terza ripresa con una vittoria. Si è tolto i panni del mentalista per indossare la divisa con il galletto Giuseppe Di Dato, che non si è fatto intimorire dai colpi affondati dell'avversario, tenendo il ritmo e controllando giustamente il colpo, fino a concludere il match con una vittoria. Vasile Buracinschi ha portato sul ring un buon equilibrio tra attacchi e difese, anticipando l'avversario nello sferrare i colpi e schivando al momento giusto, in un ritmo sostenuto che lo ha portato alla vittoria. A sottolineare i movimenti del busto nelle difese è più di tutti Andrea Rimola, accompagnandoli a profondi allunghi del braccio nell'attacco e aumentando il ritmo nella terza ripresa, fino a terminare l'incontro con un verdetto di parità. Dopo un breve stop dal dilettantismo, questa giornata di light-boxe ha segnato il ritorno sul ring di Leonardo Puma che, con la sua esperienza agonistica, domina il ring con combinazioni di diretti veloci e decisi che spiazzano l'avversario.

Impossibilitati a partecipare alla prima giornata ma comunque iscritti alla qualificazione regionale sono stati anche altri 3 atleti della Boxe Galliate: Michael Guarnieri, Roberto Sollami e Luca Malacarne.

La società galliatese sarà inoltre impegnata anche sul versante dilettantistico con il primo match della stagione di Yuri Sampirisi, che sabato 21 febbraio salirà sul ring di Torino contro Giovanni Renna della Boxe Ilio Baroni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boxe Galliate: primi successi alla prima giornata di light-boxe

NovaraToday è in caricamento