rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Galliate

Boxe Galliate: maratona pugilistica per gli atleti galliatesi

La light-boxe a Bollate con gli atleti amatori, il settore giovanile impegnato nelle gare del 4° Criterium Regionale a Giaveno e l'atleta dilettante Yuri Sampirisi ottiene un buon pareggio sul ring di Lodi

La Boxe Galliate ha sfoderato la tripletta lo scorso weekend, impegnandosi a tutto campo sia nel settore giovanile, sia in quello amatoriale che in quello agonistico.

La "maratona" è iniziata nel pomeriggio di sabato 17 maggio a Bollate (Milano) con gli atleti amatori della light-boxe, la disciplina soft del pugilato che non prevede l'affondo del colpo durante i match tra gli atleti. I pugili vengono giudicati dagli arbitri per le loro capacità tecnico-tattiche di attacco e di difesa. I risultati degli atleti galliatesi, accompagnati dal tecnico Rocco Manisi, sono i seguenti: Riccardo Cotella (junior 65 kg) ha ottenuto la vittoria; Giuseppe Di Dato (senior 75 kg) ha pareggiato; Gabriele Caimi (junior 60 kg), Vasile Buracinschi (junior 70 kg) e Alberto Bilardo (senior +91 kg) hanno subito la sconfitta.

I giovani pugili della società galliatese dai 5 ai 13 anni sono stati invece i protagonisti della mattinata di domenica 18 maggio, impegnati nelle gare del 4° Criterium Regionale che si è svolto a Giaveno (Torino). L'impegno degli atleti è stato messo in campo al massimo, con grande soddisfazione per i tecnici Domenico Virton e Paolo Bozzola che li hanno accompagnati. Il Cucciolo (categoria dai 5 ai 7 anni) Kristian Xhixha ha riconfermato il secondo posto sul podio ed è stata brava Beatrice Virton in continuo miglioramento. Tra i Cangurini (categoria di 8 e 9 anni) Christian Oliveto ha guadagnato il terzo posto e anche Asia Trevisan ha migliorato il suo piazzamento. La coppia di Canguri (categoria di 10 e 11 anni) Enrico Avvignano-Riccardo Gaio si è riconfermata prima in classifica, ancora imbattuta dall'inizio di questo 2014, e la coppia Domenico Marra-Enrico Avvignano si è posizionata al terzo posto; Camilla Fregonara ha svolto molto bene la sua gara in coppia con un'atleta dell'A.S.D. Promoboxe. Le coppie di Allievi (categoria 12 e 13 anni) David Ghirardini- Diego Ribellino e Giacomo Schiavon-David Ghirardini riconfermano per l'ennesima volta il primo e secondo posto sul podio.

Nel pomeriggio domenicale è stato il giovane atleta dilettante elite Yuri Sampirisi a salire sul ring, accompagnato dai tecnici Giuseppe Virton e Rocco Manisi. L'occasione è stata durante la riunione pugilistica organizzata dalle scuole Grignani Boxe e Apot 1928 durante il Festival dei Comportamenti tenutosi per tutta la scorsa settimana. L'obiettivo del Festival era quello di affrontare  tematiche e di carattere psicologico, sociale, economico e politico insieme con i cittadini e il pubblico accorso all'iniziativa. La riunione pugilistica è stata la reale dimostrazione sportiva che ha unito le tematiche alla base del Festival dei Comportamenti con la presentazione del libro "Fino all'ultimo round" che racconta la storia del due volte campione del mondo Giacobbe Fragomeni.

L'atleta galliatese Sampirisi è salito sul ring lombardo contro il beniamino locale Leonardo Faretina (Pugilistica Ottaviano Tazzi) per la categoria dei 60 kg elite. Il match si è concluso con un pareggio, mettendo comunque in risalto le buone capacità di Sampirisi che ha affrontato l'incontro ottimamente.

Il prossimo impegno agonistico dei pugili dilettanti vede Sampirisi sul ring toscano di Marina di Massa contro Davide Tassi della Pugilistica Massese, in un match per la categoria 60 kg elite.

Il weekend successivo i pugili amatori presenziano alla nona edizione di Rimini Wellness, la grande manifestazione internazionale dedicata al mondo del benessere e del fitness, cimentandosi con le discipline federali qualificate come gym-boxe, compresa la light-boxe.

Il prossimo appuntamento del settore giovanile vede invece i mini pugili galliatesi impegnati domenica 8 giugno nel 5° Criterium Regionale che si svolge a Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boxe Galliate: maratona pugilistica per gli atleti galliatesi

NovaraToday è in caricamento