rotate-mobile
Sabato, 2 Dicembre 2023
Calcio

Vittoria Novara. Gli azzurri rimontano la Pergolettese e centrano il primo successo

Due rigori trasformati nella ripresa consentono agli azzurri di ribaltare lo svantaggio iniziale

Sofferta, combattuta e sudata, la vittoria era tanto attesa e finalmente è arrivata. In svantaggio nel primo tempo, gli azzurri di mister Gattuso non hanno mollato e nella ripresa hanno ribaltato il punteggio realizzando due calcio di rigore.

In avvio di gara il Novara soffre la Pergolettese. I gialloblù giocano un buon calcio e poco dopo il quarto d’ora passano in vantaggio con Figoli, bravo a finalizzare di testa il tiro di Mazzarani respinto da Desjardins. 
Dopo il gol il Novara riordina le idee impedendo alla Pergolettese di aumentare il passivo. Le due squadre vanno così al riposo sullo 0-1.

Nella ripresa il pubblico del “Silvio Piola” assiste a una partita diversa perché il Novara scende in campo con piglio più vivace dando l’idea sin dalle prime battute di voler ribaltare il punteggio e così accade. Dopo dieci minuti Arini commette fallo in area su Donadio causando il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta D’Orazio che con freddezza ristabilisce la parità.
La Pergolettese fatica a reagire e a contenere l’offensiva del Novara che trova completamento in pieno recupero proprio quando la partita sembrava volgere al termine. Al minuto 94’ la difesa cremasca commette una nuova ingenuità che l’arbitro punisce con il calcio di rigore. Della battuta s’incarica Rossetti che gonfia la rete facendo esplodere di gioia il pubblico novarese.

Il gol nel recupero di Rossetti vale il primo successo in campionato per il Novara che in classifica sale a quota 9, uno in meno del Fiorenzuola penultimo.

Domenica 26 novembre gli azzurri torneranno in campo in trasferta per affrontare il Lumezzane degli ex Pesce e Caracciolo.

Il tabellino

NOVARA - PERGOLETTESE 2-1
NOVARA: Desjardins, Urso (81′ Migliardi), 5 Bonaccorsi, Bertoncini, Di Munno (62′ Bagatti), Donadio, Corti (62′ Rossetti), Calcagni (81′ Speranza), Ranieri, Boccia, D’Orazio (84′ Gerbino). A disposizione: Boscolo Palo, Menegaldo, Prinelli, Scappini, Scaringi, Martinazzo, Caradonna. Allenatore: Gattuso.
PERGOLETTESE: Soncin, Tonoli (70′ Capoferri), Lambrughi, Arini (95’ Bignami), Figoli, Bariti, Mazzarani (58′ Aucelli), Guiu, Artioli, Piccinini, Caia (70′ Caccavo). A disposizione: Cattaneo, Doldi, Andreoli, Cerasani, Bozzuto, Jaouhari. Allenatore: Abbate.
ARBITRO: Manedo Mazzoni di Prato.
ASSISTENTI: Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto; Pignatelli di Viareggio.
RETI: 55’ rig. D’Orazio, 94′ rig. Rossetti - 17′ Figoli.
AMMONITI: 12′ Bonaccorsi, Calcagni, Di Munno, D’Orazio, Donadio - Lambrughi, Guiu, Figoli, Piccinini.
NOTE: Spettatori: 2.651. Calci d’angolo: 4 - 5. Recupero: 0’ - 8’.

Serie C, Novara-Pergolettese 2-1: gol e highlights

Serie C, Novara-Pergolettese: le interviste del post partita del mister Gattuso e Rossetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittoria Novara. Gli azzurri rimontano la Pergolettese e centrano il primo successo

NovaraToday è in caricamento