rotate-mobile
Sport

Ginnastica artistica: la Libertas Novara trionfa ai Nazionali

Primo gradino del podio per le veterane della squadra Senior. Buona prestazione anche per le atlete della categoria Junior

Si sono svolti lo scorso weekend, al Palazzetto dello Sport di Galliate, i campionati Nazionali Libertas di ginnastica artistica. Record di partecipanti con oltre 70 squadre iscritte provenienti da tutto il Nord Italia.

Presente anche la  Asd Ginnastica Libertas Novara, che ha schierato una compagine composta da ben 28 atleti divisi nelle tre categorie: senior, junior, allieve e allievi.

Sabato pomeriggio sono scese in campo gara le squadre Senior e Junior. Come ormai d'abitudine le veterane della squadra Senior si sono distinte conquistando il primo gradino del podio e laureandosi campionesse nazionali Libertas 2014, titolo già conquistato negli anni precedenti in altre categorie.

C. Farinacci, I. La Porta, F. Prestigiacomo e G. Tosetti, guidate dalla loro istruttrice T. Brusa, hanno eseguito una prova ineccepibile dal punto di vista tecnico, raccogliendo anche un inatteso ma meritato secondo posto nella classifica generale.

Le atlete della categoria Junior - squadra composta da A. Bianchi, E. Di Palma, M. Maggiori, N. Ognisanto, G. Sirianni e F. Valisi - guidate dal loro tecnico S. Patrizi, sono state protagoniste di buona prova posizionandosi al quinto posto della classifica Libertas su 14 squadre partecipanti. Qualche guaio fisico ha penalizzato le ragazze che hanno comunque affrontato con grinta la gara.

Domenica, invece, è stato il turno delle allieve di E. Fausti e L. Pasquale, due squadre di atlete alla prima gara. L'impegno e la serietà con cui hanno affrontato il loro primo impegno agonistico sono di buon auspicio per il futuro. Sia la squadra di A. Allushi, S. Ciavarelli, M. Godio, e Yi Mei Wu, che quella composta da R. Dalmasso, M. Gandelli, L. Ponte Planas e I. Wu e S. Marrata hanno ben figurato e soddisfatto pienamente le aspettative dei tecnici e della Società.

A seguire, esordio assoluto per i maschietti della Libertas Novara, la squadra composta da E. Allushi, A. Angelino, G. Bracco, S. Panighetti e L. Martinisi ha meritato gli applausi del pubblico con una gara esemplare per determinazione e coraggio che ha decretato un meraviglioso terzo posto.

A chiudere l'intensa giornata di gare debuttano le più piccole, per la prima volta in pedana, V. Calipari, S. Costa, C. Martinisi, G. Wu. , L. Nivoli. Grande prestazione da parte delle giovani speranze della Libertas Novara.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica artistica: la Libertas Novara trionfa ai Nazionali

NovaraToday è in caricamento