rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Campionati U14 femminili a squadre: trionfa il Castellazzo Tc

Le campionesse sono Isabella Tcherkes-Zade, Carlotta Nonnis Marzano e Beatrice Gheorghiu

Sono del Castellazzo Tc le vincitrici dei Campionati U14 femminili a squadra, che dal 26 al 28 settembre si sono svolti al Tennis Club Piazzano di Novara.

A laurearsi campionesse italiane sono state Isabella Tcherkes-Zade, Carlotta Nonnis Marzano e Beatrice Gheorghiu. Le otto migliori squadre provenienti dalle selezioni interregionali disputate su tutto il territorio nazionale si sono date appuntamento all’ombra della cupola antonelliana per le fase finali della competizione. Su tutte ha prevalso il Castellazzo Tc, circolo della provincia di Verona, con una forte tradizione agonistica e squadre maschili e femminili che militano nelle massime serie nazionali.

"Siamo ovviamente molto contenti di questo risultato - ha commentato il tecnico Alessandro Tombolini - sono stati begli incontri e prima di tutto devo fare i complimenti a tutte le ragazze".

Il punto decisivo contro il Tc Parioli di Roma, ha la firma di Isabella Tcherkes Zade - che ha avuto ragione di Martina Biagianti ma non senza qualche sofferenza.

"Nel secondo set - ha spiegato Tombolini - dopo aver condotto l’incontro con una certa sicurezza, ha subìto il ritorno della Biagianti e ha perso concentrazione innervosendosi. E’ stata brava a ritrovare gioco e continuità per non lasciarsi sfuggire la partita".

E’ stato il presidente della Federazione Italiana Tennis del Piemonte Pierangelo Frigerio a consegnare alle ragazze il tricolore da cucire sulle divise, il tradizionale Trofeo è stato invece consegnato dall’assessore allo Sport del Comune di Novara Rossano Pirovano.

Seconde classificate dunque le ragazze del Tc Parioli: Alice Amendola, Martina Biagianti, Irene Lauro e Lavinia Lancellotti accompagnate dal capitano Roberto Meneschincheri. Qualche mese in meno, che a quest’età significa molto in materia di sviluppo fisico le ha forse penalizzate sull’esito finale ma l’atteggiamento in campo, la determinazione dimostrata resta quale esempio di agonismo sano e costruttivo.

Terzo piazzamento per il Circolo della Stampa Sporting di Torino che in un derby tutto piemontese si è aggiudicato la finale terzo e quarto posto a spese del Tennis Club Sporting di Borgaro, quarto classificato.

Seguono Cs San Floriano, Sc Martina Franca, Tc Cagliari e TC Firenze.

"Non posso non registrare - ha commentato Rossano Pirovano - la grande correttezza delle giocatrici. Il rispetto per l’avversario e per la squadra. Questo fa ben sperare per il futuro".

"Sono molto soddisfatto - ha aggiunto Domenico Foti, presidente del Tennis Club Piazzano di Novara - di come il circolo ha risposto all’organizzazione di quest’evento. Se in primis dobbiamo registrare il successo del Castellazzo, dal punto di vista del Comitato Organizzatore, non posso che congratularmi con tutto lo staff. Ognuno per quanto di competenza, ha portato al successo questa manifestazione. La collaborazione con il Comune, con la Federazione Italiana Tennis, con le autorità locali, con Novarello in un fattivo lavoro di squadra sono stati ingredienti fondamentali per riprendere il filo della forte tradizione sportiva di Novara in generale e nostra in particolare. Saranno gli ingredienti per nuove sfide sempre più importanti".

A seguire le finali anche le telecamere di Supertennis: il 28 ottobre sul canale 64 del digitale terrestre sarà possibile seguire il servizio realizzato da Roberto Bertellino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati U14 femminili a squadre: trionfa il Castellazzo Tc

NovaraToday è in caricamento