rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Coronavirus, sport e zona rossa: le regole per corsa, bici, passeggiate e parchi

Tutte le norme aggiornate

Posso andare a correre? Posso fare una passeggiata nel parco? Se pratico ciclismo, posso uscire dal comune?

Sono tante le domande sullo sport e sulle passeggiate che i novaresi si pongono in questi primi giorni di zona rossa. Rispetto al lockdown di marzo e aprile dello scorso anno le regole infatti sono cambiate e nelle Faq sul sito del Governo ci sono numerose precisazioni e risposte a queste domande.

Cosa è consentito fare in zona rossa: tutte le regole aggiornate

Piscine e palestre rimangono chiuse, mentre è possibile praticare sport all'aria aperta, ma solo in forma individuale e sempre rispettando la distanza interpersonale di due metri. Ecco tutte le regole aggiornate per fare sport in zona rossa.

La corsa è consentita in zona rossa?

La risposta è sì, la corsa è consentita in zona rossa all'interno del proprio comune, senza una specifica distanza dall'abitazione, dalle 5 alle 22. "È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il comune di partenza" si legge sul sito del Governo

Quindi non ci si può spostare in auto per andare a correre in un luogo lontano da casa, ma durante l'attività sportiva è possibile entrare in un altro comune, a patto che non sia uno spostamento ma solo un "passaggio" per poi tornare nel comune di residenza.

Il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

Posso uscire dal comune in bicicletta?

La risposta è sempre sì, ma solo se si tratta di attività sportiva. Come detto prima infatti "è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il comune di partenza".

La bici può essere usata come mezzo di trasporto, ma in quel caso valgono le regole per gli spostamenti. "L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità" si legge nelle Faq.

Posso fare una passeggiata?

La passeggiata non è considerata attività sportiva, ma motoria. Quindi "le passeggiate sono ammesse, in quanto attività motoria, esclusivamente in prossimità della propria abitazione. Sono chiaramente ammesse, inoltre, nel caso siano motivate per compiere gli altri spostamenti consentiti (andare al lavoro, motivi di salute o necessità)".

Consentite anche le passeggiate con il proprio animale domestico "per le sue esigenze fisiologiche, ma senza assembramenti e mantenendo la distanza di almeno un metro da altre persone".

Posso andare al parco?

L'accesso ai parchi pubblici è consentito "a condizione del rigoroso rispetto del divieto di assembramento e comunque in prossimità della propria abitazione" si legge nelle Faq. Quindi si possono portare i bambini al parco, ma solo a quello vicino a casa.

In Piemonte però, secondo l'ordinanza regionale firmata da Cirio, vige il divieto di accesso alle aree attrezzate per gioco e sport, come scivoli, altalente, campi da basket, zone skate, in aree pubbliche e all'interno di parchi, ville e giardini pubblici. Quindi sì al parco, ma non all'utilizzo di giochi e aree sportive. 

Posso spostarmi per praticare sport in un altro comune?

No, al contrario dell'area arancione, in zona rossa "è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri". Come già detto ci si può spostare durante l'attività sportiva, ad esempio mentre si corre o si va in bici, "purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il comune di partenza".

Devo indossare la mascherina mentre faccio sport?

No, non è necessario indossare la mascherina mentre si pratica l'attività sportiva, mentre è obbligatoria durante l'attività motoria, quindi le passeggiate. É comunque necessario averla sempre con sè, in modo da poterla indossare in caso di necessità, e mantenere rigorosamente la distanza di due metri mentre si pratica l'attività sportiva. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, sport e zona rossa: le regole per corsa, bici, passeggiate e parchi

NovaraToday è in caricamento