rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Cuspo: ecco le squadre di calcio a 5 e basket

Presentate al palazzetto di Casalbeltrame le nuove formazioni del Cuspo. Giovanni Chiò: "Puntiamo a far crescere il motivo sportivo universitario"

Inaugurazione ufficiale per la Cuspo Arena di Casalbeltrame venerdì 9 ottobre, alla cerimonia sono intervenute numerose autorità come il sindaco di Casalbeltrame Claudia Porzio e la consigliera provinciale allo Sport Emanuela Allegra. A fare gli onori di casa la dirigenza del Centro sportivo universitario e Leonardo Biase, gestore del palazzetto. 

Oltre ad illustrare le molteplici attività del Centro sportivo universitario la presentazione si è focalizzata sulla novità dell’anno, le nuove squadre di calcio a 5 e di basket.

"Il Cuspo dà il via a due progetti ambiziosi legati al calcio a 5 e al basket, coinvolgendo atleti novaresi e vercellesi - ha spiegato il vice presidente Giovanni Chiò -. La nostra attività è centrata sui giovani, soprattutto sugli universitari. Puntiamo ad avere squadre competitive, a trasmettere i valori positivi che sono propri del nostro Centro sportivo e soprattutto, grazie anche a questo palazzetto, a far crescere considerevolmente il movimento sportivo universitario a Novara e Vercelli, oltre ad Alessandria dove da qualche anno sono già operative diverse strutture". 

"Vogliamo essere una realtà che dialoga col territorio e con le altre associazioni sportive - ha aggiunto il segretario generale Alessio Giacomini -. Da anni registriamo una crescita costante, sia degli iscritti, sia delle attività che abbracciano le discipline più diverse, dalla scherma all’arrampicata, fino alla pesca sportiva". 

"Il Cuspo siete voi - ha aggiunto Alberto Travaglia, direttore sportivo, incoraggiando i ragazzi delle squadre -. Vi chiedo il massimo impegno per tenere alti i valori dello sport universitario".   

La squadra di calcio a 5 parteciperà al campionato di Serie D che inizierà il 19 ottobre. La squadra di mister Piermarco Burzotta riposerà la prima giornata, mentre per la seconda di campionato sarà impegnata in trasferta contro il Don Bosco di Alessandria. La prima in casa sarà il 6 novembre a Casalbeltrame

Questa la formazione. Portieri: Alessandro Chiò, Alessandro Naccari, Luca Carlo Maria Storzini. Ultimo: Pier Marco Burzotta, Gian Luca Rava, Alessandro Belletti, Orazio Salinitro. Laterale: Andrea Barbata, Giovanni Chiò, Fabio Venza, Federico Picciuca, Salem Youseff, Luca Piazza, Emmanuele Tosello, Nkouka Roland Roney. Pivot: Antonio Sestito, Marco  Cappello, Lorenzo Occhipinti, Alessandro Re, Andrea Cappello, Alessandro Vacchi, Andrea Napoletano. Staff tecnico: Pier Marco Burzotta (allenatore), Alessandro Vacchi (vice allenatore), Alessandro Chiò (preparatore portieri), Lorenzo Occhipinti (fisioterapista). Dirigenza: Alberto Travaglia (Ds), Giuseppe Saldamarco, Alessio Giacomini.

La squadra di basket parteciperà al campionato regionale Csi, che prenderà il via il 27 ottobre.

"L’obiettivo è creare una squadra di ragazzi, per lo più universitari, e proporre un basket veloce e moderno, fatto di pressing a tutto campo, corsa e tanti punti - spiega l’allenatore Luca Lavarino -. Puntiamo a giocare a viso aperto contro tutti e a conquistare la parte alta della classifica per accedere ai play-off. Con questa squadra, e con gli Street Cuspo che organizzeremo, puntiamo inoltre a far conoscere il basket all’interno dell’Università del Piemonte Orientale. Inoltre già da quest’anno valuteremo seriamente la possibilità di partecipare ai Campionati Nazionali Universitari aggregando alla squadra anche i nostri atleti iscritti all’Upo che militano in altre società".

I cestiti del Cuspo affronteranno il Girone F degli Open maschili, giocando la prima partita in casa, nella palestra dell’Istituto del Sacro Cuore di Vercelli, martedì 27 ottobre, contro la Canavese. 

Questa la formazione: Marco Giovannini, Marco Papa (playmaker); Ludovico Cagnoni, Gian Luca De Martini, Alberto Francese, Alberto Iovino, Lorenzo Peluffo (guardie); Federico Bodo, Enrico Carenzo, Mahamane Cisse, Yan Corlos Paredes, Antonio Pergola (lunghi). Staff tecnico: Luca Lavarino (allenatore), Marco Cappello (assistente allenatore); Alberto Travaglia (dirigente).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuspo: ecco le squadre di calcio a 5 e basket

NovaraToday è in caricamento