rotate-mobile
Sport Galliate

Galliate: Marcello Ugazio è il nuovo sportivo dell'anno

Ugazio ha ricevuto il Trofeo Gabrielli, che lo scorso anno era andato a Roberto Airoldi. Premiati anche altri atleti e sportivi della città

Si è svolta lo scorso weekend, al centro sportivo Sportcity, l'edizione 2016 della Festa dello Sport, durante la quale è stato premiato lo sportivo dell'anno con il trofeo Gabrielli e altri atleti meritevoli che si sono distinti nella propria disciplina nella stagione agonistica 2015/2016.

Nella due giorni le associazioni sportive che operano sul territorio hanno presentato le proprie attività all’interno degli stand allestiti per l’occasione, altre invece hanno anche organizzato dimostrazioni ed esibizioni dei loro atleti. Ben 21 le associazioni sportive presenti, e una buona affluenza di pubblico.

Quest'anno il premio di sportivo dell'anno è andato a Marcello Ugazio, campione italiano di atletica leggera, vincitore della Coppa Italia e terzo classificato ai Campionati europei di triathlon. Ugazio ha ricevuto il Trofeo Gabrielli, che lo scorso anno era andato a Roberto Airoldi, nel tardo pomeriggio di domenica alla presenza del sindaco Davide Ferrari, del vice sindaco Flora Ugazio, del presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport Marco Bozzola e dei membri della Consulta dello sport.

Sono state inoltre assegnate le targhe agli atleti che hanno vinto un campionato nazionale, tra questi: Andrea Barberi, campione italiano assoluto nella muay thai; Davide Finatti, campione italiano Scratch; Lorenzo Lavesa, campione nazionale Libertas nella ginnastica artistica; Luigi Carnevale, campione italiano nella staffetta 4x400; Riccardo Gaio ed Enrico Avvignano, vincitori del Trofeo Nazionale Coni nel pugilato; Paolo Gilioli, campione italiano in equitazione - dressage.

Sono state inoltre assegnate medaglie a: Ester Ghidini, campionessa provinciale ai campionati studenteschi nei 1000 metri; Mikaela Martinelli, Mamdiara Dioume ed Erika Maurizio, campionesse regionali nel Karate; Massimiliano Riccio, campione regionale Fmi. Assegnate, poi, anche le targhe a Chiara Cantone, atleta cresciuta nel basket Galliate e ora tesserata per una squadra lombarda che a luglio ha disputato i campionati europei con il numero 7 della nazionale, e a Roberto Airoldi per aver vinto diversi titoli italiani e la medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Rio.

Quest’anno è stato assegnato anche il premio Consulta a Gigi Migliorini, che ha insegnato a diverse generazioni la disciplina sportiva del basket; infine è stata riconosciuta una targa a Franco Cantone per i suoi trent’anni di militanza all’interno della Consulta dello sport in qualità di rappresentante Coni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliate: Marcello Ugazio è il nuovo sportivo dell'anno

NovaraToday è in caricamento