rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Galliate

Galliate: tutto pronto per le Finali Nazionali Giovanili di pugilato

L'evento, nato 1974, non era mai stato assegnato in precedenza al Piemonte. A Galliate arriverà anche il campione Roberto Cammarelle. Grande soddisfazione per il presidente Massimo Pezzini e il suo staff dirigenziale

Fremono i preparativi per le tanto attese Finali Nazionali Giovanili di pugilato 2012, evento indetto dalla Federazione Pugilistica Italiana e quest’anno assegnata all’Asd Boxe Galliate.

L’evento, nato 1974, non era mai stato assegnato in precedenza al Piemonte.

Grande soddisfazione per il presidente Massimo Pezzini e il suo staff dirigenziale, è proprio lui che invita tutta la cittadinanza ad intervenire sabato 13 ottobre, quando dopo avere visitato il Castello Sforzesco, le rappresentative regionali partiranno da piazza SS. Martiri in corteo, preceduti dal corpo Bandistico Verde Azzurra Città di Galliate che fin d’ora ringrazia.

In seguito le rappresentative torneranno al Palazzetto, dove oltre al benvenuto delle autorità locali alle autorità federali, vi sarà il solenne giuramento dell’atleta e l’apertura dei giochi.

Il tecnico Domenico Virton aggiunge: "Domenica 14 ottobre toccherà a me e ai miei collaboratori, Giuseppe Virton, Rocco Manisi, Gianfelice Guarlotti e il direttore Sportivo Cristian Introini, l’organizzazione dei giochi per gli oltre 70 atleti partecipanti provenienti dalle altre regioni d’Italia".

"Sarà sicuramente uno spettacolo - aggiungono i consiglieri Sergio DeLio, Fabio Risalvato e Carlo Cerini - vedere così tanti giovani gareggiare in piazza Vittorio Veneto davanti al meraviglioso Castello Sforzesco. La conduzione dell’evento verrà effettuata dall’esperto speaker, nonché vice presidente della Boxe Galliate Alberto Berri in collaborazione con Matteo Schiavone, che sicuramente sapranno coinvolgere i giovani pugili".

"E poi, l’altro grande evento - comunica il segretario della Boxe Galliate Giacomo La Torre - l’arrivo del nostro super campione Roberto Cammarelle, medaglia di bronzo ad Atene 2004, medaglia d’oro Pechino 2008, medaglia d’argento Londra 2012, Campione del mondo nel 2007 a Chicago e Campione del Mondo nel 2009 a Milano".

Il campione azzurro sarà a Galliate la mattina del 14 ottobre e verrà premiato oltre che per i meriti sportivi anche per aver vinto il concorso, votato dai giovani durante i vari Criterium regionali che si sono svolti durante l’anno, e a sua volta premierà il miglior giovane atleta. Tra i 70 giovanissimi che si contenderanno il titolo tre atleti dell’Asd Boxe Galliate rappresenteranno il Piemonte per aggiudicarsi le finali, il cangurino Riccardo Gaio e gli allievi Michael Guarnieri e Fiasconaro Luca.

I giovani pretendenti si alterneranno in diverse competizioni, il salto alla corda a tempo, i percorsi di velocità, la corsa piana di velocità (25 m), la dimostrazione al sacco e le competizioni sul ring.

Terminate le gare e le premiazioni, si procederà con il pranzo dei partecipanti presso il quadriportico del Castello Sforzesco di Galliate. In caso di avverse condizioni climatiche, la manifestazione si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di via Mazzini, mentre il pranzo presso la mensa delle Suore Salesiane.

L’evento è patrocinato dal Comune di Galliate, Pro Loco Galliate, Coni Provinciale di Novara e Corpo Bandistico Verde Azzurra Città di Galliate.

"Un sentito e doveroso ringraziamento alla SUN per la fattiva collaborazione nei trasporti - comunicano gli organizzatori - all’Ipercoop e al Centro Commerciale Il Gallo, alla Banca Popolare di Novara, alla Banca di Legnano, al ristorante Vecchia Dogana e ai soci della Boxe Galliate, Laura Airoldi, Paolo Bozzola e Giuseppe Pascuzzi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliate: tutto pronto per le Finali Nazionali Giovanili di pugilato

NovaraToday è in caricamento