rotate-mobile
Sport Fontaneto d'Agogna

Fontaneto: tutto pronto per il primo trofeo di handbike

In occasione dei festeggiamenti di Sant'Alessandro, domenica 5 agosto, per le strade di Fontaneto d'Agogna, si svolgerà il primo trofeo di handbike, una particolare gara ciclistica per persone con disabilità

L’ASD Handbike Fontaneto, in collaborazione con Comitato Festeggiamenti S.Alessandro, Associazione Turistica Pro Loco Fontaneto, Circolo Anspi Centro Comunitario e le Associazioni attive sul territorio organizza per domenica 5 agosto il primo trofeo di handbike.

L’evento nasce dalla volontà di promuovere lo cultura dello sport nelle forme più qualificanti, come avviene in particolare nelle discipline paraolimpiche ove l’attività agonistica dell’atleta sfida addirittura la disabilità fisica.
Sarà la prima edizione di un trofeo che per molti versi esprime una certa unicità.
Costituisce infatti l’unica gara ciclistica FCI che si svolgerà nel territorio ed è la prima volta per una disciplina, ovvero l’handbike che per il grande pubblico rappresenta ancora una novità.
Vale dunque la pena riportare una definizione dell’handbike, ovvero un particolare tipo di bicicletta a tre ruote azionato dalle le braccia dell’atleta,  spesso usata da persone con disabilità o malformazioni agli arti inferiori.

La logistica della manifestazione è stata studiata con il supporto dell’Assessorato allo Sport e la polizia municipale e prevede l’impianto sportivo della palestra comunale come area destinata agli atleti per la fruizione degli spogliatoi oltre che per il parcheggio dei mezzi e la preparazione dell’equipaggiamento da gara.
Tramite un brevissimo raccordo chiuso al traffico sarà possibile raggiungere il circuito di gara che nel suo anello di circa un km e mezzo si affaccia all’area della festa e la chiesa parrocchiale.

Le partenza della competizione è prevista nel pomeriggio con la formula di un’ora più un giro e la premiazione avverrà alle 20.30.

Informazioni a info@comitatosantalessandro.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontaneto: tutto pronto per il primo trofeo di handbike

NovaraToday è in caricamento