rotate-mobile
Sport Casalbeltrame

Football da sala in scena a Casalbeltrame

Il palazzetto dello sport ospiterà un incontro tra la Rappresentativa Fifs C20, una selezione dei migliori atleti lombardo-piemontesi di età inferiore ai 20 anni, e il Cuspo, formazione di studenti universitari del Piemonte Orientale

Sabato 3 ottobre il palazzetto dello sport di Casalbeltrame ospiterà un incontro di football sala tra la Rappresentativa Fifs C20, una selezione dei migliori atleti lombardo-piemontesi di età inferiore ai 20 anni, e il Cuspo, formazione di studenti universitari del Piemonte Orientale.

L’evento ha lo scopo di avvicinare il mondo universitario alla disciplina del football da sala.

Che cos’è? Il football sala è uno sport che ha origine in Uruguay nel 1933. Esso è maggiormente conosciuto con la denominazione di "calcio a 5", tuttavia non va confuso con il football five ideato dalla Fifa nel 1985 e poi rinominato fut-sal, con il quale condivide gran parte delle regole.

Il football sala è infatti il precursore della disciplina e il primo sport che ha portato i fondamenti del calcio a 11 giocato all’aperto in una palestra di spazio ridotto, aggiungendovi elementi di pallamano, pallanuoto e basket. Molti calciatori illustri hanno praticato questo sport da giovani: tra questi è possibile ricordare anche il pallone d’oro e campione del mondo Ronaldinho.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football da sala in scena a Casalbeltrame

NovaraToday è in caricamento