rotate-mobile
Martedì, 5 Dicembre 2023
Sport

Europei Karate: oro per i fratelli Casazza

Quattro in totale gli atleti novaresi al campionato europeo e sei le medaglie conquistate

Bottino di medaglie per gli italiani agli Europei di Karate in Francia. I fratelli novaresi Giacomo e Filippo Casazza sono Campioni Europei e sono saliti sul podio complessivamente ben cinque volte.

Dopo le vittorie al Mondiale in Scozia dello scorso luglio i fratelli portacolori della Kenshukai Shito Ryu di Agrate Conturbia(No), accompagnati dai Tecnici della Nazionale e dal coach Daniele Invernizzi, non hanno disilluso le aspettative.

Si sono conclusi ieri, domenica 19 novembre alla Azur Arena di Antibes in Costa Azzurra (Francia) i "Wukf Karate European Championship" che hanno visto la partecipazione di oltre 1000 atleti in rappresentanza di 25 nazioni. Quattro di questi sono atleti novaresi portacolori della nazionale italiana.
Due podi , due ori per Giacomo Casazza, grazie alle ottime prove sui tatami di gara, sbaragliando i forti avversari sia nella categoria di stile Shito Ryu che nella categoria assoluta All Styles Senior (21-35 anni) e laureandosi Campione europeo. Un risultato incredibile considerando che Giacomo da quest'anno è una new entry della categoria senior, la più importante e complicata in cui gareggiare.
"Ho sentito  - racconta Giacomo Casazza - ottime sensazioni grazie al lavoro fatto dopo la pausa estiva e il Mondiale in Scozia che mi ha portato mentalmente pronto per affrontare al meglio una competizione così importante".

Il fratello Filippo Casazza ha conquistato invece l'argento nella Shito Ryu e l'oro nella categoria All Styles Junior (18-20 anni) confermando nuovamente il titolo europeo. 
"Ringrazio la mia famiglia - afferma Filippo Casazza -  i miei allenatori e il gruppo dei miei amici che mi sostengono da sempre in questo percorso sportivo".

I due fratelli Casazza, insieme all'azzurro Emanuele Botti, hanno conquistato anche l'argento nel Kata a squadre Senior dietro alla forte squadra della Romania.

Lorenzo Quirighetti e Davide Signorini, gli altri atleti novaresi in gara, portano in Italia un'ottima medaglia d'argento nel Kata a squadre cadetti, insieme all'atleta veneto Michael Mioni, e si qualificano entrambi nelle finali delle due categorie individuali Cadetti.
Grande orgoglio e soddisfazione per tutta la società Kenshukai Shito Ryu di Agrate Conturbia diretta dal maestro Pierangelo Serra che si congratula con gli atleti per i grandi risultati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei Karate: oro per i fratelli Casazza

NovaraToday è in caricamento