rotate-mobile
Sport

Igor Volley: partenza col derby, sfida con Busto all'esordio in campionato

Svelato il calendario di Serie A1

Partenza con il derby per la Igor Volley di Massimo Barbolini, che esordirà nel nuovo campionato di serie A1 con la sfida del Pala Igor con Busto Arsizio nel weekend del 14 e 15 ottobre. A seguire due trasferte consecutive, a Pesaro e Firenze, prima del ritorno tra le mura amiche il 5 novembre contro la matricola Filottrano.

Due, nel corso della stagione, i turni infrasettimanali, uno per girone, che la Igor disputerà in entrambi i casi in trasferta: il primo, il 22 novembre, a Firenze e il secondo, il 17 gennaio, in casa di Filottrano. La stagione regolare si concluderà il 10 marzo con le prime otto classificate che giocheranno i Playoff Scudetto e le ultime due classificate (undicesima e dodicesima) che retrocederanno in A2. I Playoff si disputeranno su tre turni (quarti, semifinali e finali), rispettivamente al meglio delle tre (quarti di finale) e delle cinque (semifinali e finali) partite. 

Coppa Italia

La Coppa Italia coinvolgerà le prime 8 classificate al termine del girone di andata della Regular Season. Il turno di quarti di finale si svolgerà su andata e ritorno ed eventuale set di spareggio (20-30 dicembre), mentre la Final Four in sede unica si disputerà nel weekend del 17-18 febbraio.

Super Coppa

La Supercoppa Italiana tra Igor Gorgonzola Novara (vincitrice dello Scudetto 2016-17) e Imoco Volley Conegliano (vincitrice della Coppa Italia 2016-17) si giocherà mercoledì 1 novembre 2017.

Il commento del Dg Marchioni

"Il calendario propone subito un derby affascinante, questo anche per rispettare i criteri di 'vicinorietà' per il match di Santo Stefano, prima di ritorno, quando saremo di scena a Busto Arsizio. Dal punto di vista 'tecnico', come ogni anno, il calendario non fa la differenza: prima o dopo, d’altra parte, ci si misura con tutti. Dal punto di vista logistico, invece, credo che si sia data la giusta considerazione alle squadre che disputano le Coppe Europee: ragionando sul girone di qualificazione di Champions League, infatti, le nostre trasferte europee saranno precedute da gare interne in campionato, fattore sicuramente importante. I turni infrasettimanali? Ci toccheranno due trasferte sicuramente poco 'comode' dal punto di vista logistico, ma questo era nell’ordine delle cose che potesse capitare. Per noi, in vista dell’esordio, rimane da 'sciogliere' il nodo Enright: forse dovrà disputare i campionati Norceca e questo non ci permetterebbe di averla con noi da subito… ma stiamo lavorando per cercare di averla tra noi già all’esordio con Busto Arsizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Igor Volley: partenza col derby, sfida con Busto all'esordio in campionato

NovaraToday è in caricamento