rotate-mobile
Sport

Igor Ko in Coppa: addio alla Final Four

Le azzurre pagano la serata negativa dell'attacco e non danno seguito all'ottimo primo set, cadendo sotto i colpo delle brianzole

Sconfitta per 1-3 per la Igor Volley di Massimo Barbolini, che cede contro Monza davanti ai 3000 del Pala Igor e dice addio alla Final Four di Coppa Italia. Le azzurre pagano la serata negativa dell’attacco (22% di efficienza) e non danno seguito all’ottimo primo set, cadendo sotto i colpo delle brianzole, ben orchestrate da Isabella Di Iulio, premiata Mvp del match.

Igor con Hancock in regia e Brakocevic opposta, Chirichella e Veljkovic centrali, Vasileva e Courtney schiacciatrici e Sansonna libero; Monza con Ortolani in diagonale alla regista Skorupa, Heyrman e Danesi al centro, Orthmann e Meijners in banda e Parrocchiale libero.

Botta e risposta in avvio, con Novara che va 5-2 con Veljkovic e Monza che rientra sul 5-5 con l’ace di Meijners, sorpassando poi con un muro di Orthmann (6-7); Vasileva risponde (8-7) e Courtney lancia la Igor sul 13-9 firmando poco dopo anche la parallela del 16-11. Il turno in battuta di Chirichella chiude in anticipo il set (20-11, diagonale di Brakocevic) con Hancock che conquista il set ball (24-12, ace) prontamente concretizzato da Veljkovic per il 25-12.

Parisi rimescola le carte inserendo Isabella Di Iulio e Plummer in sestetto, Monza cresce in battuta e con gli ace di Orthmann e Heyrman si porta 3-7 costringendo Barbolini al timeout; Courtney accorcia (7-9), Hancock trova l’ace del -1 (8-9) ma le ospiti riprendono la corsa e tornano a condurre con buon margine sull’11-16. Novara si fa sotto fino al 17-18, poi Parisi inserisce Squarcini che sul 17-19 trova in battuta il break decisivo: Monza chiude 18-25 con un tocco a rete di Ortolani, appena rientrata.

Orthmann va a segno in maniout (2-4), Vasileva replica in diagonale (6-6) ma il primo spunto importante è di Monza, con Danesi attiva a muro per il 7-10. Barbolini ferma il gioco sul 9-13 ma Meijners prolunga il break fino al 9-15 (ace) mentre tra le azzurre c’è Chiara Di Iulio in banda; Brakocevic riapre il parziale con l’ace del 15-20 e propiziando il 16-20 mentre la neo-entrata Gorecka firma il 19-22 a rete. Sul più bello, però, Monza ritrova il ritmo e va 20-24 con Orthmann (pipe) mentre tra le azzurre l’ultima ad arrendersi e Gorecka (21-24, parallela vincente) prima del punto in diagonale di Plummer che vale il 21-25 e il sorpasso ospite (1-2).

Avvio equilibrato di quarto parziale (3-3), Veljkovic prima mura (7-5) poi subisce a sua volta una “stoppata” (7-7) innescando un punto a punto che dall’11-11 (diagonale di Vasileva) passa in fretta al 13-15 con Meijners incisiva a muro. Gorecka entra e ricuce lo strappo (16-16), sorpassando addirittura a muro (17-16) con l’ace di Chirichella che sembra rilanciare Novara (18-16) prima che Plummer riporti la situazione in parità con il diagonale del 19-19. Sul 20-20, poi, Parisi pesca il “jolly” Squarcini: la centrale entra dalla panchina e con due ace e una serie in battuta porta la squadra al match ball (20-24) con un’invasione azzurra che chiude il match sul 20-25 (1-3).

"C’è rammarico per aver giocato bene solo il primo set - ha commentato coach Massimo Barbolini - mentre Monza è cresciuta nel corso del match. Abbiamo mancato la qualificazione alle finali di Coppa Italia, ora dobbiamo voltare pagina e concentrarci sulla partita importante di Champions League in programma in Ucraina. Anche in quel caso servirà una vittoria per non rischiare l’eliminazione e sarà una partita molto più insidiosa di quella dell’andata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Igor Ko in Coppa: addio alla Final Four

NovaraToday è in caricamento