rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Igor Volley: nuova data e nuova formula per la Serie C

Se la situazione sanitaria rimarrà stabile il campionato prenderà il via il prossimo 6 febbraio e si concluderà, in una prima fase, il 17 aprile

Una nuova formula, una nuova data di inizio. La Serie C, dopo un secondo lungo stop, è pronta a ripartire e lo sono anche le Igorine di Valeria Alberti: la Federvolley comitato regionale Piemonte ha diramato tutte le novità.

Se la situazione sanitaria rimarrà stabile il campionato prenderà il via il prossimo 6 febbraio e si concluderà, in una prima fase, il 17 aprile. Data la partenza posticipata la federazione ha infatti modificato la formula: non più gironi da 12 squadre, ma ciascuno è stato suddiviso in sotto gironi da 6 formazioni secondo criterio di territorialità. Due le fasi: una prima con sfide di andata e ritorno, per un totale di 10 incontri, che terminerà con una classifica avulsa delle 12 squadre dei due sotto gironi e una seconda fase che prevede sei gare di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti in cui, secondo la formula a orologio, tutte le squadre provenienti da un sotto girone
affronteranno le squadre provenienti dall’altro sotto girone e ci sarà poi una classifica aggiornata.

Prime avversarie della serie C targata Agil Volley sono Asd Volley Bellinzago, Direma Novara, Paffoni Omegna 1988, Pizza Club Novara e Vega Occhiali Rosaltiora. L’esordio delle Igorine è fissato sabato 6 febbraio alle 20 al PalaAgil contro Bellinzago.

Le parole di Valeria Alberti: «Vedere che tutto sta procedendo e che esiste una data della prima di campionato è una forte emozione. Voglio essere realista e quindi crederci davvero quando saremo in palestra, ma viviamo nella speranza di questa data con tanto entusiasmo, perché sarebbe davvero un bel punto di partenza e anche un traguardo: dopo tutti questi mesi di stop giocare ci serve tanto, serve alle ragazze, a febbraio sarà un anno intero di non gioco».

La voglia non è mai mancata: "E’ un aspetto di cui sono molto contenta. Le ragazze in questi mesi si sono sempre dimostrate volenterose, abbiamo fatto allenamenti online, ridotti, modificati per rispettare tutte le varie regole, ma mai è venuta meno la voglia di fare e io non vedo loro di poter dare loro la gioia di essere di nuovo in campo. Lavoriamo per questo, per farci trovare pronte. Avversari? Questo aspetto passa in secondo piano, prima c’è la bellezza di poter disputare una partita normale".

Buone notizie anche per un’altra formazione del settore giovanile. Data di avvio fissata per l’Under 15 regionale, la cui formula prevedeva già due gironi da sei squadre. Le Igorine guidate da Stefano Falaguerra e Andrea Garagiola faranno il loro esordio in trasferta domenica 7 febbraio alle 11 a casa di Vega Occhiali Rosaltiora e poi affronteranno Union Volley, Alba Volley Mercato, In Volley Piemonte 2006, Isil Volley Almese Massi chiudendo la prima fase il 18 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Igor Volley: nuova data e nuova formula per la Serie C

NovaraToday è in caricamento