rotate-mobile
Sport

International Tennis School: si parte, al via i campionati

Dalla serie C all'Under 10 iscritte 22 squadre. Nove giocheranno per il Tennis Club Piazzano di Novara, 7 con l'Incontro di Romagnano Sesia, 6 per il Wellness for Life di Oleggio

Ventidue squadre iscritte, dalla serie C all’under 10, per oltre 110 atleti che da aprile a settembre scenderanno in campo per difendere i colori dell’International Tennis School.

Fa rete l’Its e la fa non solo per la scuola tennis ma anche per l’attività agonistica. Ed è stato ben chiaro in questo senso Matteo Sacchi, responsabile dell’Its, durante la conferenza stampa di presentazione, spiegando come "proprio ottimizzando le risorse individuali dei circoli coinvolti, sia stato possibile proporre squadre competitive e ben assortite".

Nove squadre giocheranno per il Tennis Club Piazzano di Novara, 7 con l’Incontro di Romagnano Sesia, 6 per il Wellness for Life di Oleggio. Punta di diamante la squadra che nel settembre scorso conquistò la promozione in Serie C.

"L’obbiettivo - ha commentato Mimmo Foti, presidente del Tennis Club Piazzano - è rimanere in Serie C e attraverso questa esperienza far crescere alcuni giovani che abbiamo inserito in squadra".

Accanto ai protagonisti della promozione dello scorso anno (Fabio Caletti, Giovanni Fonio, Matteo Sacchi, Fabrizio Morandi, Marco Perotti e Carlo Forlini) figurano nuovi innesti: il 3.2 Alessandro Scotti da Oleggio, e i giovanissimi Gianluca Barbagallo, Vittorio Faletti e Samuele Manini. Saranno loro i primi a scendere in campo domenica 6 aprile in casa al Tennis Club Piazzano contro il Green Park Club di Rivoli.

A Romagnano Sesia si è ulteriormente rinforzata la squadra che militerà nella D2 maschile. Scenderanno in campo con l’obiettivo della promozione e hanno tutte le qualità per riuscire nell’intento. Simone Mora, Gabriele Pavanati, Alessandro Asnaghi, e Alessio Abbagliato sono tutti terza categoria e si avvarranno del supporto degli ottimi quarta: Ernesto Baldon, Paolo Mazzoni, Luca Godio e Marco Morotti. Un team in grado di esprimere un livello di gioco davvero alto, verso il quale sono legittime ed elevate le aspettative.

Davvero un impegno significativo, dunque, per i circoli coinvolti ma che non può mancare in considerazione dell’obbiettivo principale che si è prefisso l’Its, che è quello di sviluppare il movimento tennistico giovanile e non, alzare i livelli di gioco singoli e del gruppo.

"Qualche nome? - commenta Matteo Sacchi, restio a farne qualcuno su altri - Almeno guardando anche il tipo di impegno agonistico è inevitabile fare quello Fabio Caletti, diciottenne che è già un ottimo giocatore di seconda categoria e ha appena 18 anni; di Giovanni Fonio abbiamo parlato spesso; aggiungerei Vittorio Faletti, under 12 che già si è avvicinato all’attività internazionale e coi suoi 5 allenamenti settimanali ha già un’impostazione di pensiero e lavoro differente".

Primo appuntamento domenica 6 aprile alle ore 9,30 sui campi del Tennis Club Piazzano. Ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

International Tennis School: si parte, al via i campionati

NovaraToday è in caricamento