rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Tre "ondine" della Libertas Novara agli Italiani di nuoto sincronizzato

Cavallini, Tafa e Valentini qualificate ai Campionati Nazionali di Roma (8 aprile). Migliaretti e Castelli dominano nel circuito regionale "Girotondo Blu"

La squadra di nuoto sincronizzato della Libertas Novara è sempre ai vertici della disciplina a livello piemontese. Lo ha dimostrato il Campionato Regionale per le categorie Ragazze ed Esordienti A, svoltosi di recente nella piscina torinese di Leinì.

Ilaria Cavallini è risultata la migliore tra le atlete nate nel 2006, con una performance da 53.5 punti che le ha consentito di strappare il 4° posto su un totale di 43 atlete. Sara Tafa è giunta ottava assoluta, maseconda tra le nate nel 2006 alle spalle della compagna di squadra, con la quale si era già messa in luce nel campionato lombardo confermando il punteggio di qualificazione per il Campionato nazionale invernale di categoria, in programma il prossimo 8 aprile a Roma.

Nella Capitale gareggerà sognando il titolo tricolore anche Giulia Valentini, undicesima ai regionali. Per la Libertas, tra le Esordienti A sono scese in vasca a Leinì anche Sofia De Angelis e Giulia Carpani. Nella categoria Ragazze (classi 2002, 2003 e 2004) hanno partecipato alla prova regionale Maddalena Dentis, Martina Patti ed Erika Cosentino.

Ulteriori soddisfazioni sono giunte dalle "ondine" più giovani, impegnate nel circuito regionale "Girotondo blu". Tra le Esordienti B (2007), su un totale di 31 concorrenti, Matilde Migliaretti è giunta prima con i complimenti dei giudici. Ha preceduto sul podio la compagna di squadra Marianna Pino, piazzatasi terza. Rebecca Fortina ha ottenuto la decima piazza seguita a ruota da Alessia Uglietti, undicesima. Nell’occasione ha rotto il ghiaccio Cecilia Battaglia, alla sua prima gara regionale di esercizi obbligatori.

Nella categoria Giovanissime (2008-2009-200) la Libertas ha poi sbaragliato la concorrenza con l'ottimo primo posto di Caterina Castelli (2009). Quarta Camilla Gennusa a pochi centesimi da podio. Subito in luce anche Vittoria Azzalin, Asia Alj, Sophie Politica, Rachele Leoncavallo Bonizzoni e Beatrice Spaltini, tutte al loro primo anno di attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre "ondine" della Libertas Novara agli Italiani di nuoto sincronizzato

NovaraToday è in caricamento