rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Libertas Novara: 2° e 9° posto al Campionato nazionale di nuoto a squadra "Ragazzi"

A Torino, al Palazzo del Nuoto, nella competizione su base regionale, due vittorie per Andrea Zanellini e una per Simone Faeti. I punteggi totali ottenuti grazie ai singoli piazzamenti serviranno a costituire le graduatorie nazionali tramite cui si assegneranno i titoli italiani maschile e femminile

Secondo posto in Piemonte tra gli uomini, e nono tra le donne, per la Libertas Nuoto Novara nel Campionato nazionale a squadre per la categorie Ragazze/i che, per l'emergenza Covid-19, quest'anno si disputa su base regionale.

I risultati ottenuti da ogni compagine nella giornata di gare disputate nella propria regione di appartenenza (nel caso specifico della Libertas il teatro della competizione è stato, lo scorso 6 giugno, il Palazzo del Nuoto di Torino) hanno permesso di raccogliere un punteggio complessivo che servirà a stilare un'unica graduatoria a livello nazionale a cura della Fin. La società che
avrà ottenuto più punti di tutte le altre si laureerà campione d'Italia di categoria maschile o femminile.

I Ragazzi della Libertas si sono assicurati in Piemonte la piazza d'onore con 10074.000 punti, dietro solo alla Sisport Torino (10444.000) grazie agli acuti di Andrea Zanellini vincitore nei 200 stile libero e 400 sl, e di Simone Faeti primo nei 50 sl e secondo nei 100 sl. Sul podio sono finiti anche Danilo Moranda secondo nei 200 farfalla, Riccardo Rigazio argento nei 400 misti e la staffetta maschile 4x100 misti composta da Rigazio, Faeti, Zanellini e dal compagno di squadra Federico Andorno, a livello individuale terzo nei 100 farfalla. Sempre Zanellini, Faeti e Andorno, stavolta insieme a Signini, hanno realizzato anche il terzo tempo nella 4x100 sl.

Unica medagliata tra le donne, none nella classifica per società vinta dalla Rari Nantes Torino, è stata Anna Giudice, terza nei 200 farfalla. Diversi i piazzamenti in top ten. Il già citato Rigazio ha realizzato il quarto tempo nei 200 misti ed il settimo nei 100 rana. Marco Gaviorno è stato quinto nei 200 dorso e sesto nei 100 dorso. Sesto anche Federico Massa nei 200 rana. Nelle gare femminili, Ludovica D'Amico è giunta quinta nei 400 sl e sesta nei 200 sl. Aurora Di Maggio ha toccato il bordovasca per nona nei 100 sl e per decima nei 50 sl. Giudice ha concluso le sue fatiche con il settimo tempo nei 100 farfalla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertas Novara: 2° e 9° posto al Campionato nazionale di nuoto a squadra "Ragazzi"

NovaraToday è in caricamento