rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Il duo misto Princi-Centra 12° agli Italiani assoluti di sincronizzato

A Riccione la coppia della Libertas Nuoto Novara ha guadagnato in semifinale la posizione che ha poi riconfermato fino alla fine

Continua la scalata del duo misto novarese del nuoto sincronizzato Marco Centra ed Elisa Princi. I due portacolori della Libertas Nuoto Novara hanno ottenuto il dodicesimo posto di specialità ai Campionati italiani assoluti svoltisi a Riccione dal 3 al 6 giugno.

La Libertas ha partecipato per la seconda volta quest'anno alla più importante manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto, che vede scendere in acqua i migliori atleti di tutto il Paese. Centra e Princi, entrambi classe 2002, hanno gareggiato venerdì 4 per la semifinale e domenica 6 per la finale.

Nel primo atto hanno conquistato la dodicesima posizione che hanno poi riconfermato fino alla fine. Per questa disciplina, ormai dal 2018 la Fin prevede l’esecuzione di una gara a sé stante in modo da evidenziare sempre di più l’inclusione maschile del mondo del sincronizzato, che per anni è stato di pertinenza solo femminile. Centra e Princi hanno riproposto la stessa "routine" presentata ai Campionati assoluti invernali dello scorso marzo, arricchita per l'occasione di elementi tecnici ed artistici. Centra ha iniziato a praticare questa disciplina a gennaio del 2020, interrompendola poi a causa del lockdown imposto dalla pandemia da Covid-19 e riprendendola senza sosta dal mese di settembre. Princi si allena invece con la LIbertas da due anni, viaggiando da Torino. In questi ultimi mesi è anche impegnata per la preparazione all’esame di Stato.

Anche per le altre "sincronette" della Libertas Nuoto Novara nei mesi di giugno e di luglio sono in calendario esami di altro tipo, in vasca. Le Ragazze (anni 2006-2008), allenate da Miriam Galasso inizieranno questo mese con una gara regionale in preparazione ai Campionati italiani estivi di categoria, a Savona dal 2 al 4 luglio. Le Juniores (anni 2003-2005) saranno ai Campionati estivi di categoria, a Roma dal 23 al 25 luglio. Le Esordienti A (2009-2010), allenate da Francesca Torri, chiuderanno la stagione con una gara regionale a giugno. Per loro la Fin ha infatti cancellato l’edizione estiva dei Campionati Italiani estivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il duo misto Princi-Centra 12° agli Italiani assoluti di sincronizzato

NovaraToday è in caricamento