rotate-mobile
Sport

Libertas Nuoto Novara: raffica di successi ai Regionali di "sincro"

Tre titoli e tante medaglie per le "ondine" novaresi. Nel weekend la Libertas ha partecipato anche al campionato nazionale Propaganda

Tre titoli e tante medaglie per le "ondine" della Libertas Nuoto Novara al Campionato regionale di categoria di nuoto sincronizzato, svoltosi lo scorso 29 maggio nella piscina torinese di Leinì.

Nella categoria Giovanissime (classe 2007 e anni precedenti) la veterana Helena Bagnati e Matilde Migliaretti, invece in squadra da soli due mesi, si sono laureate campionesse regionali nell'esercizio di "duo". Bronzo e terzo gradino del podio per le compagne Rebecca Fortina e Elisa Peperoni.

Terze nell'esercizio di "trio" Helena Bagnati, Matilde Migliaretti e Marianna Pino. Queste sincronette, con l’innesto di Giulia Rosati, hanno poi conquistato l’argento nella prova a squadre.

Tra le Esordienti B (nate nel 2006), Ilaria Cavallini ha fatto sua la prima piazza nel "solo", seguita nell’ordine dalle compagne di squadra Sara Tafa (argento) e Giulia Valentini (bronzo). Sesta Sofia De Angelis, a solo mezzo punto dal podio.

Per quanto riguarda le Esordienti A (classi 2004 e 2005) Maddalena Dentis ha sbaragliato le concorrenti laureandosi campionessa regionale nell'esercizio di "solo", dopo il secondo posto ottenuto nella scorsa manifestazione.

La stessa Dentis, Marta Benedetto, Arianna Zurlo, Ilaria Cavallini e Sara Tafa (le ultime due, come detto, sono Esordienti B che hanno ben figurato in categoria superiore), nonostante 1,5 punti di penalità si sono messe al collo l’argento nella prova a squadre.

Nella categoria Ragazze (anni di nascita 2003-2002-2001) Ilaria Laricchia, Elena Porta, Marta Balossini, Martina Patti, Carlotta Tosi, Gaia Santini sono arrivate seconde nell’esercizio di squadra.

Quinto il "duo" Laricchia-Porta, nono quello formato da Santini e Patti nell’esercizio di coppia. Infine, la Juniores Hilaria Antinori è giunta quinta nella prova singola.

Soddisfazione dallo staff tecnico della Libertas Nuoto Novara: "Le Esordienti B e le Giovanissime hanno concluso la stagione confermando gli ottimi risultati già ottenuti nelle precedenti gare. Il titolo regionale di Dentis, tra le Esordienti A è stato invece una lietissima sorpresa. Era già stata protagonista di buone prestazioni, quest'anno, sia in campo regionale che nazionale ma è comunque al suo secondo anno di attività: ha dimostrato davvero tanta grinta e determinazione. Brave le Ragazze: hanno avuto un inizio di stagione difficile ma hanno finito ottimamente".

Lo scorso sabato 28 maggio si è svolto a Bergamo anche il campionato nazionale Propaganda, nell'ambito delle manifestazioni Kinder+Sport. La Libertas ha partecipato con Chiara Rinaldi (1999), Carlotta Bergamaschi ed Erika Cosentino (2003), Camilla Bertini (2001) e Sara Vitali (2000) che si sono esibite nella categoria Assolute con l'esercizio di squadra. Nonostante qualche sbavatura legata alla prevedibile emozione, le ragazze novaresi hanno affrontato la gara tenendo testa ad atlete di altissimo livello: un banco di prova ed una tappa importante nel loro percorso di crescita sportiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertas Nuoto Novara: raffica di successi ai Regionali di "sincro"

NovaraToday è in caricamento