Libertas Nuoto: 3 titoli regionali al campionati estivo di "sincro"

Grandi soddisfazioni nella Categoria Esordienti C dove Ilaria Cavallini e Sara Tafa hanno primeggiato nell'esercizio di duo, staccando di 2 punti netti le avversarie dell'Acquatica Torino

Tre titoli piemontesi e un quarto posto nella graduatoria generale a squadre per la Libertas Nuoto Novara nel Campionato regionale di categoria estivo di nuovo sincronizzato svoltosi gli scorsi 6 e 7 giugno alla piscina "Stadio Monumentale" di Torino.

Si è gareggiato secondo il programma libero (balletti). Grandi soddisfazioni nella Categoria Esordienti C dove Ilaria Cavallini e Sara Tafa (entrambe classe 2006) hanno primeggiato nell'esercizio di duo, staccando di 2 punti netti le avversarie dell'Acquatica Torino. Terze le compagne di squadra Helena Bagnati e Arianna Bagnasco: entrambe di otto anni, erano la più giovane coppia in gara.

Nell'esercizio di trio anche Helena Bagnati, Arianna Bagnasco e Sofia de Angelis (2006) si sono confermate sul gradino più alto del podio. Oro e titolo regionale, infine, per la squadra composta da Cavallini, Tafa, De Angelis, Bagnasco, Bagnati e dalla più giovane "sincronette" in acqua, Camilla Tartaro (2008).

Tra le Esordienti B Alicia Bagnasco, al suo primo anno di attività, ha vinto l’argento nel "solo" subito davanti alla compagna di squadra Marta Benedetto, bronzo. Nella categoria Esordienti A Carlotta Tosi, Ilaria Laricchia, Maddalena Dentis, Erika Cosentino, Marta Grappiolo e Carlotta Bergamaschi (tutte dodicenni) si sono messe al collo la medaglia di bronzo nonostante un punto di penalità dovuto al fatto di essersi presentate al via solamente in sei, anziché in 8 come previsto dal regolamento.

Laricchia si è poi esibita nell'esercizio singolo, raggiungendo l'ottava piazza e mantenendosi in "top ten" come sempre quest'anno. Per l'esercizio di duo, invece, è scesa in acqua in coppia con Tosi aggiudicandosi il settimo punteggio. Hanno poi gareggiato anche le più giovani Arianna Zurlo e Dentis (entrambe 2004).

Tra le Ragazze Gaia Santini e Martina Patti(entrambe 2002) hanno vinto l’argento, mentre le compagne Marta Balossini (2001) ed Elena Porta sono giunte quarte.

Balossini, Porta, Santini, Patti e Camilla Bertini hanno poi affrontato l'esercizio di squadra ottenendo una brillantissima seconda piazza, con un punteggio che sarebbe in realtà valso l’oro se non fosse per il punto e mezzo detratto dalla giuria per essere state solo in cinque "ondine" ad affrontare la prova. Tra le Juniores, infine, la veterana Hilaria Antinori si è piazzata ottava.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"I brillanti risultati dei regionali estivi, insieme agli altri ottimi piazzamenti dell’annata - hanno commentato le allenatrici - hanno permesso alla Libertas Nuoto Novara di issarsi al quarto posto tra le società di 'sincro' piemontesi, a soli 5 punti di distanza dal terzo posto. Un traguardo davvero pregevole, se rapportato al fatto che le prime tre società classificate godono di un numero di atlete ben superiore quello della Libertas".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Incidente a Novara, auto si schianta contro un dehors in via Pontida

  • Coronavirus, nuova ordinanza regionale: dal 10 luglio niente più distanziamento su treni e bus

  • Incidente in tangenziale a Novara: motociclista finisce contro il guard rail

  • Incidente a Paruzzaro: schianto tra auto e camion, un ferito grave

  • Coronavirus, pronta una nuova ordinanza in Piemonte: niente più distanziamento sociale sui mezzi pubblici

Torna su
NovaraToday è in caricamento