rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Libertas Nuoto sincronizzato: tre titoli regionali

Nelle categorie Juniores e Assoluti spiccano i due ori nell'esercizio di squadra e quello individuale di Ferrari negli obbligatori. Completano il bottino novarese tre argenti e due bronzi.

Le sincronette della Libertas Nuoto Novara in evidenza al recente Campionato regionale estivo, Categoria assolute e Junior. Proprio tra le Juniores, nella gara di esercizi obbligatori titolo piemontese e medaglia d'oro per Asia Ferrari.
In top ten anche le compagne di squadra Ilaria Cavallini, sesta, Matilde Migliaretti, settima, e Marianna Pino, decima. Undicesimo posto, invece, per per Sara Valenti.

Nel “solo”, secondo posto e medaglia d'argento per Ilaria Cavallini nella nuova routine che sarà presentata al Campionato Italiano Estivo di fine mese. La preparazione di Cavallini, tra l'altro,  è iniziata in ritardo a causa di problemi alla spalla che hanno obbligato l'ondina novarese di iniziare la stagione solo a gennaio.

Passando alla categoria Assoluti, negli obbligatori argento per Asia Ferrari. Nelle prime dieci classificate anche  Ilaria Cavallini, 7°, e Matilde Migliaretti, 8°, seguite all'11° e 12° posto rispettivamente da Marianna Pino e Sara Valenti. Tutte hanno confermato il punteggio di qualifica per i prossimi Campionati Italiani estivi Juniores
Vicine al pass anche Alessia Maffé e le compagne di squadra della categoria Ragazze Camilla Gennusa (2008) e Maddalena Mazzini (2010).
Buone le prestazioni di Sofia Giupponi, Aurora Imbrici, Castelli Caterina, Giulia Zucca Marmo, Carlotta Rogora e Beatrice Spaltini. Nel solo, secondo argento personale per Asia Ferrari e medaglia di bronzo per Ilaria Cavallini.

Nel duo, bronzo per il duo Caterina Castelli-Camilla Gennusa con l'esercizio presentato allo scorso Campionato primaverile Ragazze. Le due atlete hanno migliorato la loro prestazione e l'affiatamento.

Ciliegina sulla torta l'esercizio di squadra, in cui la formazione composta da Ilaria Cavallini, Asia Ferrari, Alessia Maffé, Matilde Migliaretti, Marianna Pino e Sara Valenti ha conquistato, sulle note di Michael Jackson, il gradino più alto del podio per ben due volte portando così a casa un clamoroso doppio titolo di campionesse regionali Juniores e Assolute: "L'esercizio di squadra è stato frutto di tanto impegno e lavoro - evidenzia l'allenatrice di sincronizzato della Libertas Nuoto Novara, Miriam Galasso -  Le ragazze hanno preso parte a tutto il processo creativo partendo dalla scelta della musica, disegnando il costume e inventando parte della coreografia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertas Nuoto sincronizzato: tre titoli regionali

NovaraToday è in caricamento