rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Libertas Team Novara: 8 medaglie ai Regionali estivi di nuoto

Tre le medaglie d'oro conquistate dagli atleti della società sportiva novarese. Sul gradino più alto del podio i novaresi Francesca Miglio (due volte) e Riccardo Chiarcos

Otto medaglie, di cui addirittura tre d’oro.

E' questo il bottino della Libertas Team Novara al Campionato regionale di categoria estivo di nuoto, che si è svolto lo scorso fine settimana al Palazzo del Nuoto di Torino.

A salire per due volte fin sul gradino più alto del podio è stata la ranista 17enne Francesca Miglio: tra le Cadette ha sbaragliato la concorrenza sui 50 e sui 100 rana, conquistando anche un argento nei 200 rana.

L’altro metallo più pregiato se l’è messo al collo il 23enne Riccardo Chiarcos, primo sempre nei Cadetti sui 1.500 stile libero e poi bronzo nei 400 stile libero. Chiarcos ha anche concluso quinto i 200 stile e sesto i 100 farfalla.

Due volte sul podio, ancora nella categoria Cadetti, il 20enne Matteo Miglio, secondo nella finale dei 100 farfalla dopo aver realizzato il miglior tempo in batteria e terzo nei 200 farfalla dopo il secondo "crono" nelle eliminatorie. Miglio ha invece toccato il bordo vasca per quarto nei 50 farfalla, per sesto nei 100 stile e per settimo nei 50 stile.

Ultimo ma non meno importante l’argento di Matteo Piscitelli, 15 anni, secondo nei 100 dorso tra i Ragazzi del 2° e 3° anno dopo essere risultato il più veloce in batteria. Piscitelli ha poi terminato quinto i 50 stile, sesto i 100 farfalla e decimo i 100 stile così come ha fatto Alessandro Dell’Olmo nei 100 farfalla tra i ragazzi del 2° e 3° anno.

Tanti, dunque, anche i piazzamenti in "top ten" che hanno permesso alla Libertas di sfiorare l’ingresso tra le migliori dieci società piemontesi nella classifica generale, che ha visto il sodalizio novarese fermarsi per pochi punti all’undicesimo posto.

Al campionato regionale hanno preso parte anche Sara Agujari, Francesca Cirichelli (entrambe nella categoria Ragazzi 1° anno) e Roberta Moothia (Ragazze).

Terminate tute le gare regionali, l’ultimo scoglio prima delle vacanze è rappresentato dai Campionati italiani giovanili in programma a Roma nei primi giorni del mese di agosto: la Libertas sarà rappresentata da Francesca Miglio, che gareggerà sui 50 e 100 rana, e da Matteo Piscitelli, al via nei 100 dorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertas Team Novara: 8 medaglie ai Regionali estivi di nuoto

NovaraToday è in caricamento