rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Nuoto, la Libertas Team va già forte alla Coppa "Rio"

Le migliori perfomance, a livello di classifica, sono state quelle del 16enne Matteo Piscitelli che nei 50 dorso è arrivato quarto e nei 50 farfalla si è piazzato sesto. Quarto tempo anche per Matteo Miglio nei 200 farfalla

Quattro piazzamenti in "top ten"  per i nuotatori  della Libertas Team Novara impegnati nella seconda tappa della Coppa "Rio - Winter edition" Assoluti svoltasi gli scorsi 21 e 22 novembre al Palazzo del Nuoto di Torino.

Le migliori perfomance, a livello di classifica, sono state quelle del 16enne Matteo Piscitelli che nei 50 dorso è arrivato quarto e nei 50 farfalla si è piazzato sesto. Quarto tempo anche per Matteo Miglio nei 200 farfalla. Lo stesso nuotatore 21enne ha poi realizzato il nono riscontro cronometrico nei 100 farfalla.

A Torino hanno gareggiato, per la Libertas Team, anche Sara Agujari, Alessia D’Arienzo, Victoria Mareschi, Francesca Miglio, Roberta Moothia, Lucrezia Piantanida, Darya Sotnykova, Alessandro Barbieri, Andrea e Marco Centra, Alessandro Martinello, Flavio Mera, Alessio Moranda, Davide Pavani.

"Siamo nel periodo di massimo carico e queste gare a Torino costituivano soprattutto due giornate consecutive di allenamento dedicato alla velocità - ha spiegato il responsabile tecnico della Libertas Team Novara Enrico Ferrero - In realtà i ragazzi mi hanno stupito andando già forte rispetto alle previsioni. Più di metà squadra ha infatti migliorato i propri tempi personali dopo soli due mesi di lavoro. In questa fase i nuotatori con una struttura fisica leggera sono maggiormente avvantaggiati rispetto a coloro che sono più 'muscolati'".

"Continueremo a lavorare sodo almeno fino a febbraio - ha aggiunto Ferrero - i carichi resteranno alti per preparare al meglio i campionati regionali e nazionali della prossima primavera. Prima delle fine dell’anno, però, utilizzeremo alcune gare per verificare il livello di forma raggiunto nel frattempo dagli atleti: dal 4 al 6 dicembre a Torino parteciperemo ad un trofeo internazionale e a metà dicembre saremo impegnati in una sorta di campionato sprint. Stiamo invece ancora valutando se partecipare al campionato a squadre in calendario appena prima di Natale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, la Libertas Team va già forte alla Coppa "Rio"

NovaraToday è in caricamento