rotate-mobile
Sport

Malagò: "Se l'Italia ospitasse le Olimpiadi, proporrei il pattinaggio a rotelle come nuova disciplina"

Il presidente del Coni a Novara, in occasione dei Mondiali di pattinaggio. Ha incontrato il presidente della FIRS Sabatino Aracu e la delegazione azzurra guidata dal ct Fabio Hollan

Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha visitato ieri mattina il Pala Igor di Novara, teatro in questi giorni della 61° edizione dei Mondiali di pattinaggio artistico a rotelle e ha incontrato tecnici e atleti della nazionale azzurra, tra cui la campionessa del mondo Silvia Stibilj, che proprio da oggi inizierà a difendere il titolo.

Il presidente Malagò ha voluto ringraziare il sindaco di Novara Alessandro Canelli e l’assessore allo Sport Federico Perugini: "Faccio i miei complimenti all’amministrazione, so che si è insediata da poco e spesso chi arriva tende sempre a rivedere tutto con aspetti personalistici, invece avete dimostrato attenzione e sensibilità a questo evento".

In merito alla possibilità di vedere il pattinaggio artistico a rotelle in una delle prossime manifestazioni Olimpiche Malagò è stato molto chiaro: "Se l’Italia dovesse nei prossimi anni ospitare le Olimpiadi non avrei nessun problema a proporre il pattinaggio a rotelle come nuova disciplina olimpica - ha affermato - in Italia ci sono 40 mila tesserati in questo sport e noi abbiamo il dovere morale di promuovere lo sport e tentare un’evoluzione del mondo sportivo".

Nel corso dell’incontro con i giornalisti Malagò ha anche avuto modo di tornare sul tema della candidatura di Roma per le Olimpiadi 2024: "Per una candidatura olimpica serve un tavolo che poggia su tre gambe e queste gambe sono il governo, le amministrazioni locali e il comitato olimpico - ha spiegato - se manca una di queste tre il tavolo non sta in piedi o traballa molto".

A margine della conferenza il presidente del Panathlon Club di Novara Carlo Biroli ha consegnato una targa a Sara Locandro, allenatore benemerito di pattinaggio, tecnico nazionale e allenatrice federale degli azzurri con cui ha vinto 37 medaglie d’oro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malagò: "Se l'Italia ospitasse le Olimpiadi, proporrei il pattinaggio a rotelle come nuova disciplina"

NovaraToday è in caricamento