rotate-mobile
Sport

Nuoto: Matteo Piscitelli si fa largo ai campionati italiani

Sedici anni e la passione per il nuoto. Il giovane novarese si è fatto spazio ai campionati italiani ottenendo un sedicesimo posto nei 100mt dorso. Tra i pari di età, quelli nati nel 1999, ha ottenuto il sesto posto

Ottimo risultato  per il giovane novarese Matteo Piscitelli, nuotatore tra le fila della Libertas Team, ai campionati italiani estivi di categoria di nuoto, terminati domenica scorsa a Roma.

Il quindicenne, in gara nei 100 dorso, in batteria ha realizzato il quindicesimo tempo  generale conquistando così l'accesso alla finale dei “secondi”.

Piscitelli, iscritto agli italiani con il 43° riscontro cronometrico (1,01.70), nella sua finale è poi giunto sesto in  1.00,88 grazie ad una prestazione da applausi che gli è valsa il 16° posto assoluto nella classifica tricolore.

Un exploit davvero notevole, dal momento che la gara era riservata agli atleti classe 1998 e 1999 e che ben dieci dei concorrenti sui quindici piazzati davanti a Piscitelli erano più “anziani” di un anno rispetto al portacolori della Libertas: "Il suo risultato è la degna conclusione di un'annata davvero da incorniciare per la Libertas: "Nonostante nella squadra sia avvenuto l'inevitabile ricambio generazionale, la nostra bacheca si è arricchita di diversi titoli regionali consentendoci di confermarci tra le migliori dieci società del Piemonte - conclude Bellomi - Inoltre abbiamo qualificato quattro nuotatori ai campionati italiani invernali e due ai campionati estivi. Un bilancio più che positivo: merito della disponibilità dei ragazzi, che si sono dimostrati molto ricettivi agli stimoli dei due tecnici Enrico Ferrero e Claudio Bellomi".

A settembre il ritorno in vasca per preparare la nuova stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto: Matteo Piscitelli si fa largo ai campionati italiani

NovaraToday è in caricamento