rotate-mobile
Sport

Mondiali di pattinaggio,l'Italia sul tetto del mondo

Gli Azzurri chiudono i campionati del mondo con altre medaglie. Primi nel medagliere olimpico con 34 podi

 L’Italia vince la gara dei quartetti grazie alla formazione Celebrity che si laurea Campione del Mondo davanti al team portoghese RM (argento) e a quello spagnolo C.P. Parets (bronzo).

La Spagna domina invece la gara per i Grandi Gruppi vincendo l’oro e l’argento. Il primo posto va alla formazione catalanaCPA Olot, il secondo ai connazionali CPA Girona. Il bronzo va invece all’Italia con il team Diamante.

L’Italia chiude così questi Mondiali in casa con 34 medaglie complessive (13 ori, 13 argenti e 8 bronzi) davanti alla sorpresa Usa che con sole 4 medaglie, tutte d’oro, si attesta al secondo posto nel medagliere finale. Chiude invece terza l’Argentina con 12 medaglie totali.

Termina così la 61° edizione dei Mondiali di Pattinaggio Artistico a Rotelle di Novara 2016. Nel 2017 la competizione si disputerà in Cina, a Nanjing.

“Il successo di questo Mondiale lo posso sintetizzare attraverso la forte partecipazione del pubblico, in particolare in questa ultima settimana, - ha detto Sabatino Aracu, presidente FIRS - le esibizioni di alto livello che hanno portato la giuria a esprimere votazioni mai viste in altri Mondiali e l’organizzazione in ogni suo aspetto, dall’accoglienza fino all’allestimento del palazzetto con una pista altamente performante – dichiara -  Novara 2016 rappresenta sicuramente un punto di svolta per il mondo del pattinaggio artistico mondiale e lascia un testimone importante per la prossima edizione che si terrà a settembre 2017 a Nanjing”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di pattinaggio,l'Italia sul tetto del mondo

NovaraToday è in caricamento