rotate-mobile
Sport

Baseball Novara2000: doppia vittoria contro Piacenza

La giovane squadra piemontese, seconda formazione del Baseball Novara, accede ai playoff della seconda serie dove affronterà la compagine di Fano/Pesaro. Per il Novara Baseball altre due vittorie in trasferta

Alle due vittorie in trasferta dello scorso weekend nel recupero contro il Senago Milano United, la formazione di IBL2 Baseball Novara 2000/Piemonte ha dato seguito con altre due vittorie in trasferta , in una giornata dal caldo torrido, sul campo del Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, contendente al primo rango tra le squadre di franchigia di IBL del Girone A della SerieA/IBL2. Le vittorie dei giovani atleti del Manager Gianmario Costa e dei tecnici, Richard Macias, Massimiliano Marchitelli e Massimiliano Rosso sono state nette ed entrambe per manifesta sull'avversario: 13-3 all'8° inning nel match mattutino e 19-4 al 7° inning nel match pomeridiano.

Lanciatore partente del primo incontro è Roberto Frattini che zittisce letteralmente le mazze piacentine dopo aver subito due punti nel primo inning. Dal secondo al sesto attacco la sequenza del Novara/Piemonte è stata impressionante: 2 punti al secondo per la parità, 6 punti al terzo, 2 al quarto e 2 al quinto sino ad un vantaggio di 12-2 ad apertura settimo inning. Frattini lancia ottimamente, desidera il complete game ed ottiene la chance dal pitching coach Macias. Apre bene il settimo inning con una eliminazione al volo, poi si disunisce con una base ball ed un colpito. Roberto lascia il monte dopo sei inning e un terzo di grande qualità e consistenza, rilevato da Simone Visentin. La difesa concede un punto al Piacenza che rompe la manifesta portandosi sul 3-12. Il Novara va ancora a segno nell'ottava ripresa e la difesa mette a segno il terzo doppio gioco di giornata per chiudere la pratica sul 13-3. Varin (5 valide totali in giornata) e Modica (5 valide in giornata) in gran spolvero con tre valide a testa, due per Palmada e Tavarez, una per Danieli, Auditore , Barbero e Pizzorni.

Il desiderio di riscossa del Piacenza nell'incontro pomeridiano è evidente e confermato dalla presenza sul monte di lancio, dopo tre inning affidati al partente Fabio Riccò ed il punteggio sul 5-1 a favore del Novara/Piemonte, dei due lanciatori stranieri Espinosa e Carpabire. Espinosa è efficace nel quarto inning, ma nel nel quinto è toccato duro da un triplo di Barbero, da un singolo di Modica e da un doppio di Varin, poi concede una base ball ed un ulteriore doppio di Pizzorni significano 4 punti segnato e parziale sul 9-1. Non va meglio nel sesto inning a Carpabire, molto scontrollato e talvolta non assistito dalla difesa, colpito da un gran triplo di Alex Centrella ed altri cinque punti messi a segno. Il Piacenza mette a segno tre punti nelle ultime due riprese, il Novara/Piemonte ne mette a segno altri cinque sull'ultimo rilievo schierato, Luca Riccò e il punteggio si fissa sul 19-4 a termine settimo inning. Tre valide per Tavarez e Pizzorni e tutti i giocatori in campo hanno battuto valido La difesa ha realizzato due doppi giochi e molto buona è stata la partenza di Daniele Costa (1 ER, 3h, 2 bb e 4K) così come il rilievo finale di Mattia Varalda, con tre K in due inning.

Il Baseball Novara 2000/Piemonte, con questa doppia vittoria nel recupero di Piacenza, accede direttamente al Play Off Scudetto del Campionato di IBL2 con un gruppo di giovani in continua crescita tecnica e di approccio mentale al gioco e qui si vedono gli impulsi continuamente ricevuti dal Manager Gian Mario Costa, dal Pitching Coach Richard Macias e dai Coaches Massimiliano Marchitelli e Massimiliano Rosso. Prossimo avversario nella semifinale scudetto dell'IBL2 il Pulirapida Pesaro Fano, franchigia San Marino Baseball. Probabile data degli incontri al meglio delle due vittorie su tre gare, tutte in trasferta, il weekend 10-11 agosto, ma si attendono conferme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball Novara2000: doppia vittoria contro Piacenza

NovaraToday è in caricamento