rotate-mobile
Sport

Novara 2016: tutti i numeri di questi Mondiali di pattinaggio artistico

Oltre 8mila i biglietti venduti, 1500 gli atleti che si sono esibiti in 10 giorni di gare. L'evento nel suo complesso ha richiesto un investimento di 1 milione 500mila euro

La 61esima edizione dei Mondiali di pattinaggio artistico a rotelle si è conclusa sabato ed è già possibile tracciare un primo bilancio degli importanti numeri e traguardi raggiunti dall’organizzazione di Novara 2016.

Sono stati oltre 8mila i biglietti venduti con gran parte delle giornate sold out in un Pala Igor spesso gremito in ogni ordine di posto. Il 70% dei biglietti è stato acquistato tramite il sito Novara 2016 e la quota restante presso le casse della biglietteria del palazzetto.

Nei 10 giorni di gara si sono esibiti 1500 atleti provenienti da 32 paesi. Le loro performance sono state seguite attraverso la diretta streaming del sito Firs con 70 ore di collegamento che hanno avvicinato il Mondiale ai numerosi tifosi collegati dai 5 continenti.

Rai Sport ha coperto per 16 ore complessive l’evento esaltando, oltre ai gesti atletici, anche lo scenario offerto dal Pala Igor e la forte partecipazione del pubblico.

Gli atleti e gli staff accompagnatori hanno saturato la disponibilità ricettiva degli alberghi con una presenza media di 7 notti. Ben 13 hotel tra Novara, Cameri e Oleggio sono stati collegati con il Pala Igor ogni giorno, dalle 5 del mattino alle 2 di notte con un servizio navetta disponibile per gli atleti. Le navette sono state garantite anche verso gli aeroporti di Malpensa, Linate, Orio al Serio e con le stazioni di Novara, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi.

Sono stati 107 i volontari coinvolti nelle attività all’interno del palazzetto, sia a bordo pista che negli uffici dell’organizzazione di Novara 2016. I volontari sono stati reclutati attraverso un’adesione sottoscritta sul sito e la disponibilità delle forze di Protezione Civile di Novara e degli studenti dell’Istituto alberghiero Ravizza di Novara. 

 Il Green Park di Novarello ha servito 2500 pasti in 10 giorni impiegando 150 kg di riso e 20 kg di Gorgonzola.

L’evento nel suo complesso ha richiesto un investimento di 1 milione 500mila euro, in parte sostenuto dal Comune, dalla Regione e dai partner locali e in parte dalla Firs.  

Un recente studio ha stimato in 10 milioni di euro la ricaduta economica di Novara 2016 sul territorio. La pagina Facebook ufficiale di Novara 2016 ha collezionato 11.294 like, il sito ufficiale della manifestazione www.novara2016.it ha totalizzato 807.573 visite da gennaio a oggi con un picco di oltre 418mila visite nel mese di ottobre. 

Durante la cerimonia di chiusura, che si è svolta sabato, il presidente della Firs Sabatino Aracu ha consegnato (in foto) la bandiera ufficiale della Fris, ricevuta dal sindaco Alessandro Canelli, a mr. Qiang, rappresentante della città di Nanjing, prossima sede ospitante dei Mondiali di pattinaggio, celebrando così l'ultimo atto di questa 61esima edizione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara 2016: tutti i numeri di questi Mondiali di pattinaggio artistico

NovaraToday è in caricamento