Martedì, 28 Settembre 2021
Sport

Nuoto sincronizzato, Esordienti B e Giovanissime della Libertas dominano in Piemonte

Impressionante serie di vittorie nella prova di qualificazione regionale per i Campionati italiani

Le giovani "sincronette" della Libertas Nuoto Novara sono state protagoniste domenica scorsa, alla piscina Stadio Monumentale di Torino, nella prova di qualificazione regionale per Campionati italiani propaganda categorie Giovanili/Esordienti B - P.T. (valido come Girotondo Blu).

Le "ondine" novaresi hanno fatto incetta di medaglie nella Categoria Giovanissime (2012-2013-2014), dando prova di grande impegno e costanza con ben quattro podi. Eva Marinozzi e Margherita Milana si sono piazzate prime nel doppio, subito davanti alle compagne di squadra Sofia Squotto e Demetra Giampietro, giunte seconde. Le ultime due atlete, insieme a Ginevra Scolletta, hanno poi conquistato il primo posto nell’esercizio in trio.

Tutte queste "sincronette", con l’aggiunta di Greta Ferrari e Aurora Basile hanno poi concluso le loro fatiche con l’esercizio a squadra dove si sono contraddistinte guadagnando ancora una volta il primo posto in classifica: "È stato molto bello vedere le
bambine raggiungere questi obiettivi dopo tanta fatica e tanti allenamenti svolti", evidenzia Alessandra Laricchia, responsabile del settore giovanile del "sincro".

A Torino sono scese in vasca anche le Esordienti B che non sono state meno brillanti. Zoe Luparia ha infatti conquistato il terzo posto nell’esercizio singolo, dopo due settimane di forzata quarantena, e il secondo posto nel doppio con la compagna Sofia Giupponi. Il trio composto da Mariagiulia Caccia, Martina Riviera e Sofia Giupponi ha a sua volta sbaragliato ogni avversaria. Infine, in quartetto con la compagna Sofia Capozza, hanno gareggiato nell’esercizio a squadra salendo di nuovo sul gradino più alto del podio.

Legittima la soddisfazione anche per la giovane debuttante allenatrice Ilaria Laricchia, che dopo anni di attività agonistica ha deciso di passare dall’altra parte del bordo vasca. Alla sua prima gara di preparazione di balletti ha subito portato in dote, nella bacheca della Libertas, ottimi piazzamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto sincronizzato, Esordienti B e Giovanissime della Libertas dominano in Piemonte

NovaraToday è in caricamento