rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Oleggio

Oleggio Magic Basket: gli Squali conquistano il derby con la Gessi

Vittoria per i ragazzi di coach Remonti nella nona giornata di campionato

Nella nona giornata di campionato l’Oleggio Magic Basket conquista il primo atto contro Gessi Valsesia, 91-87, allo SportCube di Cameri. Squali bravi a saper gestire i momenti cruciali del match a ogni tentativo di rientro avversario.

Mamy in campo con Grugnetti, Testa, Pelliciari, Pilotti e Benzoni; Gessi con Faragalli, Ingrosso, Cinalli, Di Meco e Cazzolato. Le due squadre si presentano con due triple, di Cazzolato e Benzoni (3-3), la Gessi prova già a fuggire (3-8), ma Pelliciari ricuce subito e Benzoni dagli oltre 7 metri riprende la guida del match (10-8). La Gessi non rimane indietro e gli Squali sono costretti a fare a meno di Pilotti carico già di due falli. Benzoni carica tutti sulle spalle e regala un mega show (19 punti nel primo quarto, 31 in tutto), dall’arco e dal pitturato (23-17), Bertocchi fa a metà in lunetta (24-19), Ingrosso ai liberi si avvicina di nuovo, ma Somaschini spara da tre e Giacomelli dopo un gran stoppata rilancia in contropiede Benzoni (29-22). Ingrosso e Petracca allo scadere arrivano a un possesso (31-28). La Gessi riesce a portarsi avanti e Remonti richiama subito i suoi (33-35). Da qui in poi gli Squali riprendono il comando con Giacomelli e Testa (42-35 e purtroppo Pilotti ancora out per il terzo fallo). Il ritmo in attacco è molto alto, la Gessi cerca di approfittare di ogni occasione, ma Giacomelli dalla distanza mette la doppia cifra di distacco e Grugnetti dallo stesso posto allunga (53-42). Dall’altra parte del campo la Gessi ha un guizzo in più e per due volte Cazzolato spara da tre e costringe Remonti ancora al time out (53-48). Si va negli spogliatoi 55-48.

Al rientro Testa da sotto (57-48), gli Squali fanno vedere la loro difesa e corrono in contropiede (59-50). Capitan Pilotti rientra e prima allunga ancora (61-50), poi è essenziale in difesa e c’è un altro contropiede. Giacomelli firma il massimo vantaggio (65-52), poi la Gessi si affida a Ingrosso e Di Meco per ricucire (66-61). Pilotti in lunetta è chirurgo, Ambrosetti estrae la tripla (68-64). Lezione di basket con Grugnetti a fare per due volte furto con scasso e Pilotti a mandare in bambola gli avversari per recuperare palla e sparare da tre (75-67). Proprio quando la sfida sembra aver preso una certa strada gli avversari si fanno sentire (75-71), ci pensano Benzoni e Testa e tenere le distanze (81-74). Giacomelli e Pilotti fanno due giocate che sembrano dare la svolta (86-76), ma così non è e gli Squali rimangono concentrati con un unico pensiero. Cinalli accorcia 86-82, Testa trova la strada nel traffico in un momento delicato (88-82). Il finale è quello dei più classici dei derby: Gessi a una sola distanza (88-87), coach Remonti richiama i suoi, al rientro ci sono una serie di giri in lunetta e la lucidità di Pilotti e Giacomelli (per lui 19 punti e 10 rimbalzi) è micidiale: 91-87.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio Magic Basket: gli Squali conquistano il derby con la Gessi

NovaraToday è in caricamento