rotate-mobile
Sport Maggiora

Campionato Italiano RX: il Round 1 regala emozioni

Firenze, Valazza e Galli i vincitori alla Maggiora Offroad Arena

Come da tradizione il pubblico entusiasta e appassionato di Maggiora Offroad Arena ha potuto godere dello spettacolo offerto dai piloti del Campionato Italiano Rallycross e del Campionato Svizzero di Autocross in una Pasquetta caratterizzata da una giornata gradevole sotto ogni profilo.

Kartcross

Grande agonismo come sempre in questa categoria, in cui ogni Q sembra una finale; alla fine l’ha spuntata “El Diablo”, Simone Firenze (Planet Kartcross K3) in 4'43.956, alla media di 77.285 Km/h, sui sei giri previsti; seconda posizione per un ottimo Marcello Gallo in 4'44.407, mentre terzo, in grande rimonta dopo un weekend piuttosto complicato, si è piazzato Nicolò Grieco (GMN Kartcross).

Super1600

Un weekend decisamente positivo per Marco Valazza che con la sua Ford Fiesta si è aggiudicato 3 Q su quattro per poi andare a vincere la finale in 5'11.274; avrebbe meritato un bel piazzamento anche Silvano Ruga (Renault Clio) ma un contatto proprio con Valazza lo ha costretto al ritiro. Sul podio sono quindi andati Marco Battelli (Citroen C2) in 5'18.896, e Pasquale Delfino, (Citroen Saxo) al rientro dopo un anno di pausa, in 5'32.999.

Supercar

Sempre davanti, tranne che nella Q4 dove è stato penalizzato per non aver effettuato il Joker Lap, Gigi Galli (Kia Rio) ha trionfato in finale in 4'42.058; non è stato però un weekend facile per il grande rallysta, che ha comunque affermato di essersi divertito molto, a causa di alcuni problemi di gioventù della sua vettura. Ottimo secondo Nicola Agrelli (4'54.369), all’esordio con la Volkswagen Scirocco, mentre terzo si è classificato Franco Mollo (Ford Fiesta R5), nonostante uno stop durante la finale.

Il prossimo appuntamento

Il Round 2 del Campionato Italiano Rallycross si terrà il weekend dell’1/2 giugno ancora nello storico autodromo del Pragiarolo di Maggiora, ma nella sua conformazione Reverse. Il prossimo appuntamento a Maggiora Offroad Arena sarà invece il 4/5 maggio con un grande ritorno, il Campionato Italiano di Velocità su Terra (Autocross).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato Italiano RX: il Round 1 regala emozioni

NovaraToday è in caricamento