rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Successi in Valle D'Aosta e Romagna per le “sincronette” della Libertas Nuoto

Le Giovanissime fanno il pieno di successi a Saint Vincent, le Ragazze ben figurano ai Campionati Italiani di Riccione

Dalla Valle d'Aosta alla Romagna, le “sincronette” della Libertas Nuoto Novara quando scendono in vasca danno sempre spettacolo. E' accaduto anche nell'ultimo fine settimana di gare.

Domenica 8 maggio, nella piscina di Saint Vincent, le protagoniste sono state le “ondine” più piccole che hanno fatto incetta di primi posti e medaglie. Tra le Giovanissime (anni di nascita 2012-2013-2014)  brillante successo nel duo per Rebecca Procida e Ginevra Scolletta che hanno condiviso il podio con le compagne Camilla Mainate e Selma Touria, terze. Nel trio, oro per Nada e Nadin Beggar con Anna Petrilli. Le “trigotte” si sono poi cimentate nell’esercizio di squadra salendo di nuovo sul gradino più alto. Nella categoria Esordienti B (anno di nascita 2011) Demetra Giampietro ha inaugurato una lunga serie di successi imponendosi nella specialità solo. Poco dopo è scesa nuovamente in vasca accompagnata da Eva Marinozzi, bissando la vittoria nel duo. Nell’esercizio di squadra, a loro si sono poi aggiunte Aurora Basile, Greta Ferrari e Rachele per raccogliere l'ennesima affermazione della giornata. Sorridono le due allenatrici Alessandra e Ilaria Laricchia, che puntano a far crescere ulteriormente le loro allieve in vista dell’ultima gara stagionale in programma il prossimo 5 giugno.

La Libertas ha ben figurato anche ai Campionati Italiani Ragazze Primaverili, svoltisi a Riccione sabato e domenica scorsi. Le atlete novaresi si sono prima cimentate coin gli inediti esercizi liberi (balletti). Matilde Migliaretti è poi tornata a gareggiare nel singolo libero dopo un triennio di pausa, centrando subito il punteggio di qualificazione per i Nazionali di Categoria Estivi e guadagnando il 47° posto. Poco dietro di lei la debuttante Asia Ferrari (50°). Nel duo libero, buona performance per le esordienti Camilla Gennusa ed Alessia Maffé. Un po' di emozione, invece, ha frenato la coppia Migliaretti-Pino che però hanno migliorato il loro piazzamento grazie agli obbligatori. Proprio in questo tipo di esercizi, le ondine gaudenziane hanno tutte ottenuto il punteggio per i Campionati Estivi di Categoria.

Cinquantesima (su 430) Marianna Pino con 70.3 punti, 96° Asia Ferrari con 67.88 punti, 130° Matilde Migliaretti con 66.46 punti. Camilla Gennusa con 64.23 punti ha migliorato il proprio personale. “Pass” per gli Estivi anche per Alessia Maffé e Alessia Benazzi, quest'ultima al suo primo Campionato Italiano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successi in Valle D'Aosta e Romagna per le “sincronette” della Libertas Nuoto

NovaraToday è in caricamento