rotate-mobile
Sport Galliate

Paralimpiadi Rio: bronzo per il novarese Roberto Airoldi nel tiro con l'arco

L'atleta di Galliate, in coppia con la torinese Elisabetta Mijno, ha conquistato il terzo posto nella gara a squadre miste di arco ricurvo. Bronzo anche per Amine Kalem nel tennistavolo

Medaglia di bronzo per il novarese Roberto Airoldi ai Giochi Paralimpici di Rio 2016. L'atleta di Galliate (Arcieri Cameri) ha infatti conquistato, in coppia con la torinese Elisabetta Mijno, il terzo gradino del podio nella gara a squadre miste di arco ricurvo.

I due atleti piemontesi hanno battuto la Mongolia per 5-1 nella finale per il terzo e quarto posto. La coppia era giunta alla finalina dopo essere stata sconfitta dalla coppia iraniana Ranjbarkivaj-Nemati 6-0. L'oro è andato alla Cina.

Galliatese doc, Roberto Airoldi è nato a Novara il 19 gennaio 1976; nel 2012 inizia l'attività agonista con l'Asd Arcieri Cameri, specializzandosi nell’Arco Olimpico Seniores Maschile, categoria Open. Il 2015 è per lui l’anno della svolta: ottiene sia il bronzo a squadre ai Campionati Regionali Indoor a Cantalupa (Torino), che il titolo italiano con l’oro ai Campionati Italiani Indoor Open a Padova. Nello stesso anno rrivano poi i primi Mondiali di Donaueschingen (Ger), dove vince la medaglia di bronzo nel Mixed Team insieme ad Elisabetta Mijno e soprattutto il biglietto di andata per le Paralimpiadi di Rio De Janeiro 2016.

Medaglia di bronzo anche per il novarese d'adozione Amine Kalem. Originario della Tunisia, ha rappresentato l’Italia nel tennistavolo, battendo in tre set lo spagnolo Perez Gonzalez nel singolare maschile di classe 9.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paralimpiadi Rio: bronzo per il novarese Roberto Airoldi nel tiro con l'arco

NovaraToday è in caricamento