rotate-mobile
Sport

"Sincro", Libertas Nuoto Novara seconda società in Piemonte

Questo il verdetto della classifica per società, redatta dopo le ultime gare dei campionati regionali riservate alla categoria Esordienti A

Secondo posto stagionale in Piemonte per le "sincronette" della Libertas Nuoto Novara. Il raggiungimento del traguardo nella graduatoria per società, stilata sulla base dei risultati ottenuti nelle varie gare di campionato regionale di questa stagione per ogni categoria, in cui la Libertas ha mietuto diverse vittorie, è stato certificato dagli esiti della manifestazione riservata alle Esordienti A (classe 2009 e 2010) svoltasi alla Piscina Monumentale di Torino lo scorso 26 giugno.

Nella prova dedicata agli elementi tecnici obbligatori, quinta a soli 5 decimi dal podio Caterina Castelli, classe 2009. Ottava Maddalena Mazzini (2010), seconda tra le atlete del suo anno nonostante abbia iniziato l'attività solo scorso mese di settembre. In vasca anche Asia Alj, Vittoria Azzalin, Giulia Quaroni, Margherita Bottero (2009), Emma Ferrari, Carlotta Rogora, Aurora Imbrici (2010).

Nei balletti, per l’esercizio di "solo" Caterina Castelli ha conquistato il secondo posto sfondando il muro dei 62,000 punti e fermandosi a 3 decimi dalla prima posizione. Ottima prestazione coreografica per Vittoria Azzalin, purtroppo non premiata dal punteggio ottenuto che l’ha fatta scivolare al quinto posto nonostante avesse dimostrato di valere potenzialmente il podio. Castelli è poi scesa in vasca nuovamente con l’esercizio di "duo" insieme ad Asia Alj, portando a casa un’altra medaglia d’argento.

Castelli, Alj e Azzalin, insieme alle compagne Rogora, Mazzini, Ferrari ed Imbrici hanno inoltre gareggiato nell’esercizio di squadra in cui hanno vinto la medaglia d'oro: "Quest’anno la FederNuoto ha deciso di annullare i Campionati italiani di categoria estivi per le giovani Esordienti A - ricorda Francesca Torri, allenatrice di nuoto sincronizzato della Libertas Nuoto Novara -. Le 'ondine' novaresi hanno comunque ottenuto, nell'ultima gara di campionato regionale della stagione per le atlete piemontesi, risultati importanti con punteggi che avrebbero permesso di qualificare gli esercizi di 'solo' di Caterina Castelli, del 'duo' Castelli - Alj e della squadra. La nostra partecipazione al Campionato italiano sarebbe stata cospicua: oltre a quelle già citate, avrebbero ottenuto il 'pass' anche 8 atlete per gli esercizi obbligatori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sincro", Libertas Nuoto Novara seconda società in Piemonte

NovaraToday è in caricamento