rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Straordinaria impresa della Usd San Rocco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Domenica scorsa 30 aprile, si sono disputate le final four regionali di categoria U14 maschile, comitato Fipav Piemonte. Alle finali ha partecipato, essendosi qualificata al secondo posto nelle finali terrioriali del comitiato Ticino - Sesia - Tanaro, anche il team della Usd San Rocco - Volley.

I "sanrocchini" hanno affrontato nel Palazzetto di San Maurizio d'Opaglio la compagine di Acqui Terme, già incontrata nella finale territoriale del 2 aprile conclusasi in favore degli acquesi al tie break, senza dimostrare timore nei confronti dei freschi campioni territoriali. Così i ragazzi, allenati da mister Maurizio Cipriano, sono riusciti a superare l'ostacolo, restituendo il favore agli amici di Acqui, vincendo al tie break una partita emozionante e conquistando il pass per una storica finale regionale. Nel pomeriggio, presso il palazzetto di Borgosesia, i ragazzi di biancoazzurro vestiti hanno affrontato, nella finale per il titolo regionale, Bre Banca Cuneo, la corazzata di Salomone e Vergnaghi, perdendo per 3/0.

Si tratta, oltre che di un risultato storico, anche di un successo del mondo dello sport dilettantistico che fa dell'impegno sociale la propria ragion d'essere. Si può vincere anche senza grandi sponsor, operando concretamente nelle realtà locali a fianco dei ragazzi, delle loro famiglie, della scuola, rimanendo, davvero, una società parrocchiale. Mi piace sottolineare come detto risultato, unitamente alle 4 finali provinciali /categorie U12 f, U13 f, U12 M, U14 M ed alla qualificazione al torneo regionale conquistata dalla U13 femminile, giunga nel compimento del quarantesimo anno della affiliazione alla Fipav della Usd San Rocco.

Un ringraziamento particolare ad Alessandro Calcaterra e Maurizio Cipriano, splendidi allenatori e straordinarie persone, a Laura Visantini, Mario Macaluso, Alessio Castelli, Tina Ferraro, Stefano Carmagnola, Giovanni Brusa, federico Brusa Gabriele Bifano e Ciccio Corbellini, impegnato, con le sue ragazze, a raggiungere la Serie D ed a tutti i collaboratori.

Il cammino dei ragazzi di Cipriano, però, non si conclude qui: grazie al 2°posto regionale la squadra novarese ha staccato il biglietto d'accesso per le finali nazionali che si disputeranno dal 16 al 21 maggio a Rossano Calabro. Appuntamento dunque al 16 maggio per la sfida contro Sts Cari bz, prima classificata in Alto Adige.

Nella foto: IN PIEDI Porro, Ltifi, Calcaterra, Cipriano, Ferraro, Oliviero, Minetti IN GINOCCHIO Bertella, Moretti, Lezzi, Citozi, Compierchio, Botta, Brambilla

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Straordinaria impresa della Usd San Rocco

NovaraToday è in caricamento