rotate-mobile
Sport

Tennis: il Trofeo Poggi Steffanina vola in Sicilia e in Liguria

Con la vittoria dei 19enni Camillo Lucchese e Chiara Icardi va in archivio la 33esima edizione del torneo

Hanno entrambi 19 anni, e davanti un futuro tennistico tutto da scrivere, i vincitori della 33esima edizione del Trofeo Poggi Steffanina, che si è svolto dal 5 luglio scorso sui campi del Tennis Club Piazzano di Novara. Sono Camillo Lucchese e Chiara Icardi.

Intitolato alla memoria di Ettore Poggi Steffanina, fondatore e primo indimenticato presidente del circolo di via Patti, il torneo ha dovuto fare i conti con lo straordinario numero di iscritti ma anche con le bizze del tempo che ha costretto il giudice arbitro Gabriele Nuvolone e gli organizzatori a posticipare la chiusura dei giochi.

Martedì sera le attese finalissime. Camillo Lucchese, palermitano, classifica 2.7 - ma già con i punti per "salire" 2.5 - si è fatto largo nel tabellone maschile partendo da testa di serie numero 5 e lasciando sul percorso la testa di serie numero 4 Francesco Mattion 2.6 e il 2.8 Alessandro Coppini, che a sua volta aveva regolato solo al terzo set il favorito novarese Federico Montalenti. In finale ha trovato Lorenzo Morlacchi 2.6, giovane talento lombardo, testa di serie numero 3. Fin dalle prime fasi di gioco l’incontro è parso a senso unico con Morlacchi in difficoltà rispetto al gioco di attacco del campione siciliano. Il risultato del primo parziale è infatti un netto 6-1. L’avvio del secondo set parla la stessa lingua. Sul 3-0 Morlacchi cede le armi a causa di un risentimento alla gamba. Peccato, ma l’inconveniente nulla toglie alla validità del gioco di Camillo Lucchese che ha dimostrato nel corso di tutto il torneo di ben figurare nel palmares del Trofeo.

Nel tabellone femminile poche sorprese: in finale sono arrivate le due teste di serie principali. Nella parte alta Karin Conti 2.4, 28 anni di Agrate Brianza, e Chiara Icardi 2.5 diciannovenne di Sanremo. A dispetto del risultato assai netto (6-2 6-2) l’incontro è stato forse uno dei più combattuti del torneo, con scambi articolati. Solo la solidità fisica e mentale della giovane sanremese le ha permesso di regolare l’avversaria e iscrivere il suo nome nell’albo d’oro del Trofeo Poggi Steffanina.

Sono dunque loro, Chiara Icardi e Camillo Lucchese, i vincitori di questa edizione del Trofeo: entrambi ripartiti velocissimi da Novara per raggiungere altri campi e altri tornei approfittando della grande stagione del tennis. Chiara è attesa ad Alassio, Camillo a Riva del Garda.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis: il Trofeo Poggi Steffanina vola in Sicilia e in Liguria

NovaraToday è in caricamento