rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Tennis Piazzano, salvezza in anticipo per la squadra di serie A2

Importante il pareggio 3-3 con il Filari Messina

Con il pareggio 3 a 3 contro i siciliani del Filari Messina, la squadra del Club Piazzano, si è guadagnata domenica scorsa sui campi di via Patti con un turno di anticipo la permanenza nella serie A2. Questo è stato il primo responso importante per il neo promosso team novarese, ma il percorso potrebbe non essere finito perché l’ultimo turno in programma domenica prossima, ospiti a Novara i romani del Ferratella già matematicamente promossi in A1, potrebbe portare i novaresi ad accedere all’extra time dei play off promozione.

E’ stata però una giornata di sofferenza, quella di domenica, per la squadra di Visentin e Sacchi, risolta praticamente nel tardo pomeriggio con i successi nei due doppi. Infatti, la mattinata dedicata ai singolari, era partita bene ma non era poi proseguita altrettanto bene. Nel primo match di giornata, sul campo 2, lo sloveno del Piazzano Tom Kocevar si era imposto facilmente in due set (6-2/6-1) su Alberto Curatozzolo mentre sul campo 1, una autentica maratona tra Federico Maccari e l’olandese del Filari, Igor Sijling, si è risolta a favore del secondo in 3 set (6-4/3-6/6-4). Nei due singolari successivi, il giovane Alessandro Zapelli sotto 5-1 nel primo set con Marco Maiorana, ha avuto una reazione importante che l’ha portato al pareggio 5-5 ma poi non è riuscito a cavalcare l’onda favorevole cedendo 7-5 e poi anche 6-3 nel secondo set. Stessa sorte per Giovanni Fonio, sotto tono nel primo parziale contro Luca Potenza da cui ha subito un 3-6 a cui però il n.1 novarese ha risposto reagendo pareggiando il conto per 7-5. Nel terzo e decisivo, giocato punto a punto, Fonio ha sprecato un match ball sul 5 a 4 (40-30) e poi ha dovuto subire l’avversario che ha chiuso a suo favore il match 5-7.

Sul 3 a 1 per i siciliani, importantissimi quindi sono diventati i due doppi giocati nel pomeriggio. Il colpo l’hanno fatto subito Kocevar-Zapelli che, da sfavoriti rispetto al sorteggio, hanno fatto la voce grossa su Maiorana-Caratozzolo vincendo in due set (6-1/6-4) dando quindi il secondo punto e la certezza al team novarese quanto meno della salvezza matematica e poi anche Fonio-Maccari dopo una battaglia lunga 3 set (6-3/4-6/10-7) contro Potenza e Sijling, hanno messo il sigillo per il definitivo 3 a 3 che ha così aggiunto anche un punto alla classifica.  Con i risultati degli altri campi nei quali Roma ha battuto 5 a 1 a Treviglio la squadra orobica sancendo la sua promozione in A1 e la contemporanea retrocessione diretta dei lombardi e il pareggio 3 a 3 tra Prato e Modena, la classifica recita Roma 13, Modena 9, Piazzano Novara 8, Prato 7, Messina 5, Maglie 4, Treviglio 1. 

         

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis Piazzano, salvezza in anticipo per la squadra di serie A2

NovaraToday è in caricamento